basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
Resta in ogni caso valida la rinuncia del locatore agli aggiornamenti del canone per un periodo corrispondente a quello delle annualità per il quale il locatore si è avvalso del regime della cedolare secca. Pertanto, il locatore non può richiedere gli aggiornamenti del canone relativi all'annualità nel quale revoca l'opzione.
Fai capire anche a me. Stai confermando il dubbio che avevo esposto come nota 3?
Riguarda la annualità contrattuale o l'anno solare?
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Riguarda la annualità contrattuale o l'anno solare?
Per quanto ne so riguarda l'anno solare: la raccomandata di cambio, fermo restando l'eventuale (ma, a mio avviso non obbligatorio) preavviso, deve essere recapitata entro dicembre dell'anno antecedente quello in cui il cambio dovrà essere operativo.
 

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nota1: per poter fare ciò ritengo necessario sia previsto sul contratto l'aggiornamento automatico senza necessità di richiesta. Per gli anni dal 2013 al 2017 non viene applicato. Ma dal 2018 se aggiorno il vecchio canone, il suo valore monetario è diventato 1036.

perchè esattamente ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto ne so riguarda l'anno solare: la raccomandata di cambio, fermo restando l'eventuale (ma, a mio avviso non obbligatorio) preavviso, deve essere recapitata entro dicembre dell'anno antecedente quello in cui il cambio dovrà essere operativo.
No. Va recapitata (prima?) della scadenza annualità contrattuale. Quanto agli effetti sentiamo @Nemesis
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
circolare Agenzia delle Entrate 55394/11
Non è una circolare, ma un provvedimento del direttore dell'Agenzia.
ma non si parla di quanto tempo prima.
Hai letto male.
Il locatore può revocare l’opzione in ciascuna annualità contrattuale successiva a quella in cui è stata esercitata l’opzione entro il termine previsto per il pagamento dell’imposta di registro relativa all’annualità di riferimento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Nemesis: non hai replicato alle mie affermazioni in merito alla entità da considerare per l'adeguamento ISTAT e sua decorrenza.
Ps: in genere sei silenzioso quando non hai una risposta certa.
Mi interesserebbe comunque la tua opinione
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Hai letto male.
Non ho letto male: quello che citi è il termine finale; quello che manca e a cui mi riferivo è l'intervallo precedente, cioè quanto tempo prima della scadenza del contratto (che corrisponde al termine previsto per il pagamento dell'imposta di registro) occorrerebbe inviare la comunicazione a inquilino o ad Agenzia delle Entrate
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Io ancora non ho capito una cosa. Da maggio 2019 in poi il locatore può aumentare il canone, nell'esempio di cui sopra da 500 a 504,50?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto