tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Altro aspetto: dal punto di vista pratico io non considererei l'intervento dell'Agenzia delle Entrate " norma secondaria".

Caro Alberto, il punto è che non è proprio norma: né primaria, né secondaria, né altro. È un atto amministrativo.

ma non dimenticare che l'Agenzia delle Entrate ha la delega pewr predisporre le dichiarazione dei redditi ( o meglio, tutte le dichiarazioni di natura fiscale, incluse IVA, accise, etc) dove passa il 90 % delle entrate statali.

Appunto: in quel caso ha specifica delega. Qui, invece, siamo nell'arbitrio.

Non mi sembra affatto che la circolare sia contra legem. È solo un'interpretazione della norma fatta da un autorevole organo dello Stato che è poi deputato al controllo.

L'interpretazione della legge la fa il Parlamento, la danno gli atti parlamentari ed altre fonti. Non l'Agenzia delle Entrate.

Comunque, in proposito non ho altro da dire. Se poi si vuol continuare a negare l'evidenza, fate pure. Per me finisce in ogni caso qui. Di tempo ne ho poco e ancora meno per discussioni sterili.

Buona domenica a tutti, o quel che ne resta.
 

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque, in proposito non ho altro da dire. Se poi si vuol continuare a negare l'evidenza, fate pure. Per me finisce in ogni caso qui. Di tempo ne ho poco e ancora meno per discussioni sterili.

Non credo affatto si tratti di una discussione sterile: si tratta solo di argomentare su temi sui quali ognuno ha i propri punti di vista.
Anche io non ho molto tempo da perdere e la finisco qui: vorrei solo aggiungere che la legge stessa rimanda alle "disposizioni" dell'Agenzia delle Entrate come recita il comma 4:
"Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente provvedimento, sono stabilite le modalita' di esercizio dell'opzione di cui al comma 1, nonche' di versamento in acconto della cedolare secca dovuta, nella misura dell'85 per cento per l'anno 2011 e del 95 per cento dal 2012, e del versamento a saldo della medesima cedolare, nonche' ogni altra disposizione utile, anche dichiarativa, ai fini dell'attuazione del presente articolo".
Non mi sembra, quindi, che la Circolare, per questo specifico aspetto, abbia deliberato "contra legem"...
Cordiali saluti a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto