Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

ho affittato un locale commerciale a un ufficio che lo ha modificato secondo le sue esigenze e ha presentato la nuova planimetria al catasto (che io ho avallato firmandola).
In pratica una parte del c1 lo ha fatto diventare C2 e deposito. Ora siccome lo vorrei vendere mi chiedevo se devo fare di nuovo il certificato energetico visto che la planimetria ha subito dei cambiamenti oppure è valido quello che ho. (il riscaldamento è rimasto identico)
Grazie mille per le risposte!
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Devi aggiornare l'ape
Cerca su internet o su Groupon che magari lo fai con 50 euro ed è valido lo stesso ai fini di legge . Spendere di più non ha senso
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
lo ha modificato secondo le sue esigenze e ha presentato la nuova planimetria al catasto
Parli solo di Catasto; hai verificare che i lavori effettuati e il cambio di destinazione parziale siano stati eseguite con le giuste procedure autorizzative anche in Comune ?
Se no, verifica, poiché metteresti in vendita un immobile non in regola, molto peggio che non avere Ape aggiornato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sempre tale operazione comporta un intervento fisico di suddivisione. Mi è nota una variazione catastale a fronte di una assegnazione “virtuale” dell’area C1 rispetto a C2: senza alcun intervento edilizio.
Impatterebbe sulla Ape?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ci sono a monte gravi lacune di natura edilizia e urbanistica, va fatta prima la variazione della destinazione d'uso e poi l'aggiornamento catastale.
Rivolgiti ad un tecnico per chiarimenti.

PS: gli APE fatti online hanno carattere non proprio regolare, andrebbe fatto sopralluogo per le caratteristiche dell'immobile, si spendere poco perché è un lavoro fatto male ed è facilmente contestabile......quindi evitiamo di pubblicizzare queste forme di richieste online. Si immagini tipo chi lo fa sta a Roma ma l'immobile a Milano....rende l'idea della qualità finale
 
Ultima modifica:

moralista

Membro Senior
Professionista
Ci sono a monte gravi lacune di natura edilizia e urbanistica, va fatta prima la variazione della destinazione d'uso e poi l'aggiornamento catastale.
Rivolgiti ad un tecnico per chiarimenti.

PS: gli APE fatti online hanno carattere non proprio regolare, andrebbe fatto sopralluogo per le caratteristiche dell'immobile, si spendere poco perché è un lavoro fatto male ed è facilmente contestabile......quindi evitiamo di pubblicizzare queste forme di richieste online. Si immagini tipo chi lo fa sta a Roma ma l'immobile a Milano....rende l'idea della qualità finale
di solito questi certificatori a distanza, utilizzano visure e dati rilasciati da altri tecnici su loro incarico
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma è anche vero che al venditore la Ape non può interessare di meno, e per lui serve solo come obbligo da allegare al rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto