• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

margherita

Nuovo Iscritto
Salve questa volta scrivo per conto di una mia amica che sarebbe interessata a fare un attività di B&B o affittacamere .... dalle mie conoscenze il b&b lo escluderei perchè dovrebbe abitare nella abitazione (correggetemi se sbaglio) e non è il suo caso. Per quanto riguarda la attività di affittacamere non so come funzioni ..... le mie domande sono : la casa deve essere necessariamente di proprietà o può essere anche una casa presa in affitto (il b&B credo che si possa fare anche in una casa in affitto) ?!?!?!? e soprattutto nell'affittacamere c'è l'obbligo di residenza?!?!?!?! insomma qualcuno sa altre differenze sostanziali tra le due attività?!?!?

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Re: B&B o affittacamere

il discorso varia da regione a regione, e vedendo che scrivi da Roma, ipotizzo che la tua amica si trovi nel Lazio.

allora,

per gli affittacamere la situazione è questa:
le unità ricettive devono essere composte da non più di sei camere che devono essere comprese in non più di 2 appartamente anche funzionalmente collegati tra loro. Non sono richieste cambi urbanistici in merito (non deve essere chiesto il cambio di destinazione d'uso)

Per i bed and breakfast la normativa impone che:
che il servizio venga effettuato da coloro che nell'abitazione abbiano residenza e domicilio. Bisogna mettere a disposizione camere con relativi posti letto, e tale servizio deve essere svolto con carattere saltuario e la legge indica come termine minimo di inattività 60gg l'anno anche non consegutivi. Tali giorni, sono ridotti a 30 nel caso che nel comune non ci siano altre attività ricettive. Non possono esserci più di tre camere con 6 posti letto complessivi e deve avvalersi della normale conduzione famigliare.il soggiorno non puà avere durata maggiore di 90gg.

spero di essere stato esauriente!!! :ok:

se hai altre domande non esitare a chiedere!!

saluti

Magni Carlo

Nuovo Iscritto
Le norme sono definite dall'ufficio provinciale per il turismo, nalla provincia di competenza, che è quella dove uno intende aprire l'attività. Pertando esistendo solo una direttiva nazionale e poi delle applicazioni degli enti locali è consigliabile rivolgersi all'ufficio provinciale per il turismo che sarà in grado di dare tutte le delucidazioni necessarie.
Comunque inviterei a seguire questa iniziativa, sia l'affittacamere che il B&B, dato che in una situazione economica catastrofica per quasi tutte le attività, il turismo è l'unica cosa che ancora ha valori di fatturato in crescita almeno per le attività modeste. Quelle a cui fa riferimento sono proprio "attività modeste" e meritano di essere perseguite con cosciente rigore per le spese di investimento e conduzione.

margherita

Nuovo Iscritto
no la mia amica sta a Bologna non nel lazio .... non sapevo che potev cambiare da regione a regione ..... ma mi rimane una domanda tutte e due le attività sono fattibili ance se la casa non è di proprietà ma in affitto?!?!?!?

veronika1901

Nuovo Iscritto
Impresa
buona sera. io sono straniera. vengo da Russia. vorrei aprire b&b a Roma. da dove devo iniziare. quando trovo appartamento giusto dove devo andare? lo so che devo avere la residenza avendo b&b. come la posso avere? grazie

J

JERRY48

Ospite
Per gli stranieri non comunitari occorre risiedere in Italia almeno per 10 anni.
Però vedo che sei titolare di un'impresa e le cose cambiano parecchio.
Rivolgiti alla Camera di Commercio, prima di tutto, e ti sapranno dare le risposte giuste come agire.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto