margherita

Nuovo Iscritto
Salve questa volta scrivo per conto di una mia amica che sarebbe interessata a fare un attività di B&B o affittacamere .... dalle mie conoscenze il b&b lo escluderei perchè dovrebbe abitare nella abitazione (correggetemi se sbaglio) e non è il suo caso. Per quanto riguarda la attività di affittacamere non so come funzioni ..... le mie domande sono : la casa deve essere necessariamente di proprietà o può essere anche una casa presa in affitto (il b&B credo che si possa fare anche in una casa in affitto) ?!?!?!? e soprattutto nell'affittacamere c'è l'obbligo di residenza?!?!?!?! insomma qualcuno sa altre differenze sostanziali tra le due attività?!?!?
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Re: B&B o affittacamere

il discorso varia da regione a regione, e vedendo che scrivi da Roma, ipotizzo che la tua amica si trovi nel Lazio.

allora,

per gli affittacamere la situazione è questa:
le unità ricettive devono essere composte da non più di sei camere che devono essere comprese in non più di 2 appartamente anche funzionalmente collegati tra loro. Non sono richieste cambi urbanistici in merito (non deve essere chiesto il cambio di destinazione d'uso)

Per i bed and breakfast la normativa impone che:
che il servizio venga effettuato da coloro che nell'abitazione abbiano residenza e domicilio. Bisogna mettere a disposizione camere con relativi posti letto, e tale servizio deve essere svolto con carattere saltuario e la legge indica come termine minimo di inattività 60gg l'anno anche non consegutivi. Tali giorni, sono ridotti a 30 nel caso che nel comune non ci siano altre attività ricettive. Non possono esserci più di tre camere con 6 posti letto complessivi e deve avvalersi della normale conduzione famigliare.il soggiorno non puà avere durata maggiore di 90gg.

spero di essere stato esauriente!!! :ok:

se hai altre domande non esitare a chiedere!!

saluti
 

Magni Carlo

Nuovo Iscritto
Le norme sono definite dall'ufficio provinciale per il turismo, nalla provincia di competenza, che è quella dove uno intende aprire l'attività. Pertando esistendo solo una direttiva nazionale e poi delle applicazioni degli enti locali è consigliabile rivolgersi all'ufficio provinciale per il turismo che sarà in grado di dare tutte le delucidazioni necessarie.
Comunque inviterei a seguire questa iniziativa, sia l'affittacamere che il B&B, dato che in una situazione economica catastrofica per quasi tutte le attività, il turismo è l'unica cosa che ancora ha valori di fatturato in crescita almeno per le attività modeste. Quelle a cui fa riferimento sono proprio "attività modeste" e meritano di essere perseguite con cosciente rigore per le spese di investimento e conduzione.
 

margherita

Nuovo Iscritto
no la mia amica sta a Bologna non nel lazio .... non sapevo che potev cambiare da regione a regione ..... ma mi rimane una domanda tutte e due le attività sono fattibili ance se la casa non è di proprietà ma in affitto?!?!?!?
 

veronika1901

Nuovo Iscritto
Impresa
buona sera. io sono straniera. vengo da Russia. vorrei aprire b&b a Roma. da dove devo iniziare. quando trovo appartamento giusto dove devo andare? lo so che devo avere la residenza avendo b&b. come la posso avere? grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Per gli stranieri non comunitari occorre risiedere in Italia almeno per 10 anni.
Però vedo che sei titolare di un'impresa e le cose cambiano parecchio.
Rivolgiti alla Camera di Commercio, prima di tutto, e ti sapranno dare le risposte giuste come agire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto