• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
buona sera a tutti, vorrei sapere se l'installazione di una parabola richiede il permesso del comune e ove questo ci fosse posso mettere la parabola sul tetto del palazzo? o debbo chiedere anche il permesso del condominio? grazie
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Salve,

l'installazione di antenne radiotelevisive su una parte comune o su una parte di proprietà esclusiva del singolo non necessita di alcuna autorizzazione, a patto che non sussistano limiti imposti dal regolamento condominiale (che potrebbe consentire la sola installazione sul tetto) o dal Comune (al fine di tutelare il decoro dei centri storici o di zone di particolare pregio artistico e architettonico). Il diritto a installare l’antenna autonoma, inoltre, prevale sull'eventuale delibera assembleare che disponga l’installazione di un’antenna comune centralizzata. Infine, l'eventuale delibera che vieti l’installazione è nulla.
 

ralf

Nuovo Iscritto
grazie manuela,nel forum il guardiano ci "obbliga" al tu,quindi non ti offenderai, anche se sei tra i bravi esperti che ci danno delucidazioni :applauso:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Alto