Ho un contratto a canone agevolato per bilocale in palazzina di tre appartamentini dello stesso proprietario,senza condominio e quindi nessun amministratore. Vengo al punto.Quando sono arrivata esisteva un contatore acqua generale e unica bolletta intestata al proprietario(benchè in ogni singola abitazione ci fosse un contatore) e tale bolletta era divisa per numero di abitanti,cosa che è andata bene finchè sono arrivati inquilini che hanno creato problemi,cioè con contratto intestato ad una persona ma subaffittato a 3/4 ,dichiarati ospiti occasionali,parenti ecc.La divisione della bolletta Hera non era+ equa(io abito sola) .Il proprietario decide di passare al contatore singolo(abita anche una sua parente stretta),quindi nuova attivazione presso altra società,con bolletta semestrale e costo A PERDERE dell'attivazione a mio carico.GIUSTO,credo di essere a posto.Invece no.Un'altra famiglia con bimbi piccoli e da non poter mandare via non paga nè affitto nè bollette
k,mi dispiace per il proprietario,il quale deve pagare,non potendosi rivalere,la bolletta dell'acqua di questi signori,perchè la società non può staccare l'acqua a noi inquilini paganti.Il proprietario pensa stavolta di mettere tutti i contatori fuori:giusto,ma chiede stavolta di nuovo ad Hera e ha chiesto a me la delega per la nuova attivazione.DUBBIO:ripassando ad Hera perdo i soldi per l'attivazione dell'altra società(con cui IO stavo bene) e dovrei ripagare un'attivazione o voltura non so(visto che il servizio non si è disattivato)che non ho richiesto io ma il proprietario per non pagare la bolletta dei SUOI inquilini morosi. Il costo per la nuova attivazione/voltura che sia, mi sembra ingiusto che debba pagarlo io(faccio presente che il proprietario è uno che mi fa piovere in testa e non mi manda l'imbianchino a sistemare,canone agevolato al MAX a suo favore, caldaia vecchissima che non sostituisce ...ecc..cioè pensa solo ai suoi interessi).A CHI SPETTA pagare date le circostanze?Ancora non gli ho firmato la delega.Sono 50/80euro+deposito cauzionale..ma perchè li devo pagare io,che già perdo i precedenti 40euro dati all'altro gestore?Non è molto ,ma è una questione di principio.Grazie