• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
Ciao,mia madre e suo fratello sono comproprietari al 50 % di un appartamento ereditato. Per accordi famigliari l'affitto dell'appartamento viene riscosso da mia madre, come ci si regola per la dichiarazione dei redditi? Cosa deve dichiarare mio zio? Grazie.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il caso richiede un fiscalista. Comunque se l'immobile è suddiviso in comproprietà al 50% io canone si presume suddiviso e quindi in capo a ciascun comproprietario al 50%. Non so, se un contratto in capo ad un solo dei comproprietari in veste di locatore, possa esonerare l'altro comproprietario dall'onere fiscale.
Aspettiamo la reazione di un fiscalista.
Adriano Giacomelli
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
L'ICI è un obbligo in capo ai due comproprietari al quale non è possibile derogare. Poi, se per accordi interni, si decide di farla pagare ad un solo cointestato, questo avverrà solo per rifusione tra i due, ma ufficialmente non sono possibili pattuizioni in deroga.
Adriano Giacomelli
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Gli accordi familiari non hanno rilevanza per il fisco, quindi ciascuno dei due comproprietari dovrà dichiarare il 50% del canone percepito ai fini IRPEF e pagare il 50% dell'ICI dovuta. "In privata sede" chi incassa l'intero canone potrà poi rimborsare le imposte all'altro comproprietario. Buona serata
 

walking

Nuovo Iscritto
per fare le cose in regola potrebbero fare un contratto x uso gratuito (il fratello lo fa alla sorella x x numero di anni) in modo che sia lei a pagarci le impsote sui frutti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Alto