Ssandra

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
da anni ho affittato un appartamento ad una famiglia. 3 anni fa mi è stato chiesto di mettere un condizionatore perché faceva molto caldo. Non avendo avuto mai questioni con loro ho affrontato la spesa. Ora dopo 3 anni mi si dice che si è rotto e mi chiede di sostituirlo con altro nuovo. A chi spetta pagare la riparazione o la sostituzione?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salvo diverso accordo contrattuale in deroga:
Sostituzione = proprietario/locatore.

Riparazione = inquilino/locatario.

Da tenere presente che troppo spesso si classifica "da sostituire" ciò che in realtà è sempre riparabile...ma solo perché antieconomico (es riparazione di 200 Euro su elettrodomestico che vale stessa cifra se non meno).
Legalmente non è una motivazione valida.

Ps.
Magari necessita solo di ricarica del gas.

Ps2.
Non va trascurato neppure l'spetto "corretto uso" e "manutenzione" che l'utilizzatore dovrebbe curare.
 

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono d'accordo con Dimaraz, ma l'errore sta a monte: il condizionatore è una miglioria che ti autorizzava a ritoccare l'affitto, lroprio per coprire i costi di sostituzione a fine vita.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono d'accordo con Dimaraz, ma l'errore sta a monte: il condizionatore è una miglioria che ti autorizzava a ritoccare l'affitto, lroprio per coprire i costi di sostituzione a fine vita.

La vedo dura si possa "ritoccare" l'affitto al punto di recuperare la spesa di sostituzione dopo solo 3 anni.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Purtroppo gli elettrodomestici sono fatti per durare solo il tempo della garanzia, e questa spesa se viene affrontata a partita iniziata deve essere concordata tra i contendenti, altrimenti sarà ostico ricuperare le spese
 

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
La vedo dura si possa "ritoccare" l'affitto al punto di recuperare la spesa di sostituzione dopo solo 3 anni.
Beh, 36 mesi sono sfiga o più probabilmente manca davvero il gas. Ma 25 euro mese, a 36 mesi sono già 900 euro, sostituendo solo lo splitter o l'inverter (non saranno mica guasti tutti e due...) e con l'installazione già fatta....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma io ti sfido ad ottenere un aumento di 25 Euro al mese solo per aver installato un impianto che è costato meno di 1.000.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto