sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno.
Un condomino ha fatto un abuso edilizio, trasformando in appartamento un locale di 50 m2 adibito a cantina. Tutti i condomini vogliono, quindi, ricalcolare la tabella millesimale. In questo caso possiamo far pagare al "colpevole" la spesa?
Grazie:fiore:
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
E' giusto ricalcolare le tabelle. Ritengo altrettano giusto farle pagare al proprietario che ha trasformato la cantina.
Il rifacimento delle tabelle millesimali si rende necessario in riferimento alla mutata destinazione d'uso di un'unità esclusiva, diversamente non vengono rispettati i presupposti dettati dal CC.
E 'ovvio che tale trasformazione deve essere regolarizzata... prima che si proceda alla rettifica delle tabelle millesimali.
Saluti
Andrea
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Scusate se mi intrometto.

I 1000/1000 di cui parla qdsini, sarebbero per il rifacimento delle tabelle a totale carico del condomino che ha trasformato la cantina?

Aggiunto dopo 29 minuti :

Ciao,

Le tabelle millesimali possono essere modificate per due motivi;
1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;
2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza della sopraelevazione di nuovi piani, di espropriazione parziale o di innovazioni di vasta portata, e' notevolmente alterato il rapporto originario tra i valori dei singoli piani o porzioni di piano. (--> dacc art 69).

La spesa per la modifica, da parte di un tecnico, non può essere addossata ad un solo condomino, anche se questi è la causa di tal revisione, in quanto la spesa va ripartita fra i tutti i condomini per valore millesimale.
Anche se in assemblea si ottenesse l'unanimità dei consensi, il condomino che ha trasformato la cantina può far annullare la delibera, in quanto questa lede i suoi diritti.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Allora avevo capito bene, però no perchè l'unanimità la si otterrebbe se quel condomino non si presentasse all'assemblea, in caso contrario non voterebbe a favore di una delibera a lui sfavorevole, e comunque verrebbe considerata nulla e impugnabile in qualsiasi momento.

Ciao
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
No aspettate un attimo.
Se siete tutti daccordo qual'è il problema??:domanda:
Tutti daccordo significa che è daccordo anche il condomino che ha trasformato la cantina in appartamento e quindi i 1.000/1.000
Se costui invece non è daccordo non ci sono più i 1.000/1.000.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto