happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Oggi il conduttore ha pagato con bollettino predisposto per primo pagamento abbonamento le mensilità di nov - dic 2015 e mi ha dato copia del bollettino.
Vedremo se il prossimo anno potrà continuare a pagare con bollettino non essendo titolare del contratto per la fornitura elettrica ...
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
X Bertoldo : se ti hanno risposto via lettera allega la lettera alla richiesta di tua moglie per la voltura del canone ed archivia copia. Così sarai tranquillo per eventuali solleciti futuri fatti a tuo nome.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La novità riguarderà le rate; non di certo il reato (da sempre sussistente)
Come prima...più di prima...finirem...-la cantava Dallara l'urlatore più urlatore
di tutti i tempi...Tanto...tanto che cosa??? Solo frad lo..lo sapeva e mai mel disse...
Finiremo dove? In gattabuia? Giammai...Forse finiremo in prescrizione...Si prevedono qualche milionata di " no io no la TV non c'ho..." Con questi programmi insulsi e finalizzati anche al consumismo occulto...la voglia di
impacchettare l'apparecchio e incantinarlo (nuovo di zecca) per benino comincia a montare anche in quiproquo.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... ed ecco arrivato il modello per dichiarare il non possesso di un apparato radiovisivo e come motivo di esenzione anche il caso in cui la bolletta elettrica e' posseduta dal proprietario ed il televisore dall'inquilino (il mio caso).
Resta da trovare come fara' l'inquilino a pagare il canone, probabilmente ancora con il bollettino di conto corrente postale.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Qualora si voglia dichiarare di rientrare in uno dei casi di esenzione dal canone RAI è necessario presentare, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, una dichiarazione all’Agenzia delle Entrate, direzione provinciale I di Torino, da sempre deputata alla gestione del canone televisivo. In alternativa la dichiarazione può essere presentata a mano presso l’Ufficio delle Entrate più vicino al luogo della propria residenza. Per presentare tale dichiarazione sarà necessario utilizzare il modello predisposto dalla stessa Agenzia delle Entrate:

(art. 46 D.P.R.28 dicembre 2000 n. 445 )



1) Spettle. Agenzia delle Entrate, ufficio Torino 1, SAT Sportello Abbonamento TV

Cas. Postale n. 22, 10121 Torino

2) Spett.le Società dell’Energia Elettrica ………………

Oggetto: autocertificazione di non possesso del televisore; esenzione dal pagamento del canone Rai

La/Il sottoscritta/o ……………… residente in ………………, (cap) ………………, (città/Prov.) ………………, consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. n. 445/2000

DICHIARA

di non avere il possesso di alcuna televisione con riferimento all’utenza di energia elettrica di cui al contratto n. ……………… stipulato in data ……………… con la società ……………… relativo all’immobile sito in ……………… via ……………… (cap) ……………… (prov) ………………

oppure:

che l’utenza di energia elettrica di cui al contratto n. ……………… stipulato in data ……………… con la società ……………… relativo all’immobile sito in ……………… via ……………… (cap) ……………… (prov) ……………… si riferisce a [a seconda del caso]:

– immobile adibito a seconda casa

– residenza estiva

– immobile dato in locazione

e che, pertanto, non è dovuto alcun canone Rai, essendo lo stesso già collegato al contratto n. ……………… stipulato in data ……………… con la società ……………… relativo all’immobile sito in ……………… via ……………… (cap) ……………… (prov) ………………

Casi di esenzione
Tra le cause che esentano dal versamento del canone RAI rientrano i seguenti casi:

  • i soggetti con almeno 75 anni di età e un reddito, sommato a quello del proprio coniuge, non superiore a 6.713,98 euro l’anno, non convivente con altri soggetti;
  • soggetti il cui canone sia già stato versato dall’altro coniuge;
  • casa data in affitto in cui la disponibilità del televisore sia solo degli inquilini anche se l’utenza della luce è rimasta intestata al titolare dell’immobile;
  • immobile privo di televisione;
  • seconda casa, il canone RAI dovrebbe essere addebitato automaticamente solo sulle bollette elettriche relative ad abitazioni principali adibite a residenza del nucleo familiare, ricordando che il tributo è dovuto una sola volta per ciascuna famiglia, a prescindere dal numero di apparecchi televisivi o di immobili posseduti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
... ed ecco arrivato il modello per dichiarare il non possesso di un apparato radiovisivo [...] Per presentare tale dichiarazione sarà necessario utilizzare il modello predisposto dalla stessa Agenzia delle Entrate
Ritengo improbabile che esista attualmente un tale modello predisposto dall'Agenzia delle Entrate.
Bisognerà attendere presumibilmente fino a febbraio, quando saranno compiuti tutti i seguenti passi:
- la pubblicazione della legge di stabilità 2016;
- la successiva emanazione del/i decreto/i attuativo/i da parte del/i Ministero/i interessato/i (MISE ed eventualmente MEF).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto