Ale70leone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti ,

ieri ho ricevuto dalla società che gestisce le bollette dell'acqua nel mio comune una raccomandata con oggetto "Sollecito bonario di pagamento per fatture del servizio idrico integrato delibera A.R.E.R.A. 311/19/R/IDR - Contenimento e gestione della Morosità" .

Mi si richiede il pagamento di bollette riferite agli anni 2014 , 2016 e 2017 .

Possono farlo ? . . . o visto che sono passati più di 5 anni sono cadute in prescrizione ?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, a mio parere valgono i 5 anni, come previsto per legge, ma bisogna vedere cosa dice il contratto o lo statuto dell'agenzia nello specifico, perchè possono effettuare modifiche.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi si richiede il pagamento di bollette riferite agli anni 2014 , 2016 e 2017 .
Se le bollette sono state emesse negli anni evidenziati e mai nessun sollecito è stato consegnato... allora è decorsa la prescrizione.

Giurisprudenza ha chiarito che la prescrizione breve (2 anni) è applicabile solo alle fatture/bollette posteriori al 1/1/2020...mentre quanto emesso in precedenza segue la prescrizione dopo 5 anni.

Giurisprudenza recentissima ha ulteriormente chiarito che le bollette emesse posteriormente ma relative a consumi precedenti subiranno prescrizione dopo 2 anni dalla data di emissione.
 

Ale70leone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se le bollette sono state emesse negli anni evidenziati e mai nessun sollecito è stato consegnato... allora è decorsa la prescrizione.

Giurisprudenza ha chiarito che la prescrizione breve (2 anni) è applicabile solo alle fatture/bollette posteriori al 1/1/2020...mentre quanto emesso in precedenza segue la prescrizione dopo 5 anni.

Giurisprudenza recentissima ha ulteriormente chiarito che le bollette emesse posteriormente ma relative a consumi precedenti subiranno prescrizione dopo 2 anni dalla data di emissione.
Ho controllato, e sono bollettini di pagamento che non ho mai ricevuto e di conseguenza non pagato . . errore mio , potevo chiedere .

Anche perchè ora ho notato che nelle bollette che regolarmente pago c'e' una nota ( in verità poco visibile ) dove viere riportato :
Alla data del 13/01/2023 non risultano pagamenti per complessivi Euro 671,81.
La presente è da considerarsi atto interruttivo ai fini della prescrizione del credito ad ogni effetto di legge


Quanto sopra fa saltare la prescrizione ? . . o la comunicazione dovrebbero farmela tramite raccomandata ?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho controllato, e sono bollettini di pagamento che non ho mai ricevuto e di conseguenza non pagato . . errore mio , potevo chiedere .

Anche perchè ora ho notato che nelle bollette che regolarmente pago c'e' una nota ( in verità poco visibile ) dove viere riportato :
Alla data del 13/01/2023 non risultano pagamenti per complessivi Euro 671,81.
La presente è da considerarsi atto interruttivo ai fini della prescrizione del credito ad ogni effetto di legge


Quanto sopra fa saltare la prescrizione ? . . o la comunicazione dovrebbero farmela tramite raccomandata ?
Ovviamente la prescrizione non si può esercitare . A maggior ragione se non hai mai pagato .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho controllato, e sono bollettini di pagamento che non ho mai ricevuto e di conseguenza non pagato . . errore mio ,
Avevi ricevuto le fatture ma non i bollettini per pagare?
Non è la mancanza di un modulo che agevola il pagamento ad esentare ...e se è "umano" dimenticare una "rata" saltare svariate annualità non è ammissibile.

Per evitare "dimenticanze" esiste l'addebito automatico nel c/c.

Gli "uomini d'onore" danno a Cesare quel che è di Cesare.
 

Ale70leone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Avevi ricevuto le fatture ma non i bollettini per pagare?
Non è la mancanza di un modulo che agevola il pagamento ad esentare ...e se è "umano" dimenticare una "rata" saltare svariate annualità non è ammissibile.

Per evitare "dimenticanze" esiste l'addebito automatico nel c/c.

Gli "uomini d'onore" danno a Cesare quel che è di Cesare.
La mia non era un voler "saltare" i pagamenti, ma il voler capire , visto che parliamo di pagamenti del 2014 e 2016, se potevano ancora richiederli .

Mi sono accorto successivamente della loro nota che azzera ogni discorso .

Soprassiedo alla frase sugli "uomini d'onore" ..... a volte basterebbe limitarsi alle risposte tecniche senza scadere in commenti che non c'entrano nulla !!!


Buona vita .
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia non era un voler "saltare" i pagamenti, ma il voler capire , visto che parliamo di pagamenti del 2014 e 2016, se potevano ancora richiederli .

Mi sono accorto successivamente della loro nota che azzera ogni discorso .

Soprassiedo alla frase sugli "uomini d'onore" ..... a volte basterebbe limitarsi alle risposte tecniche senza scadere in commenti che non c'entrano nulla !!!


Buona vita .
Non c'è prescrizione perché in ogni bolletta era riportata la morosità precedente ,bisogna pagare per chiudere la questione .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma il voler capire , visto che parliamo di pagamenti del 2014 e 2016, se potevano ancora richiederli .
Ricorda che chiedere è sempre lecito...non troverai nessuna Legge che impedisce una richiesta.

Sugli "uomini d'onore" non avertene... solitamente certe domande non vengono fatte per "pura accademia".

Buona e lunga vita pure a te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto