greennew

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei bisogno per favore del vs. parere riguardo alla seguente questione. Fratello senza coniuge e figli muore, eredi legittimi la sorella e il fratello. Le chiavi dell'immobile di proprietà del defunto vengono consegnate da un terzo alla sorella. La sorella inizia ad andare nella casa del de cuis per cercare se c'è un testamento. Il fratello chiede per correttezza che la ricerca nella casa venga fatta insieme. La sorella continua invece ad andarci da sola e accampa scuse quando gli si dice di andare insieme. A questo punto il fratello chiede la chiave perchè anche lui possa andare a vedere la casa ma la sorella ignora le richieste. Cresce quindi il sospetto anche che qualcosa possa essere asportato dalla casa dalla sorella con le chiavi. Mi chiedo il fratello ha diritto ad avere copia delle chiavi e andare anche lui nella casa o devono andare sempre insieme? Grazie
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ovviamente si , ma se non te le da devi consultare un legale . Io al tuo posto sfonderei il portone e direi che lo ho trovato così .
 

Heifetz

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi chiedo il fratello ha diritto ad avere copia delle chiavi e andare anche lui nella casa o devono andare sempre insieme? Grazie
Certo, tutti gli eredi hanno diritto alle chiavi dell'immobile, o copia di esse, del de cuius, questo a prescindere dalla quota di eredità.

Art. 1102 del codice civile - Uso della cosa comune: ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.
Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.
 

greennew

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie delle risposte, quindi ogni erede legittimo può accedere "da solo" alla casa anche se la successione non è "ufficiale/registrata"?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie delle risposte, quindi ogni erede legittimo può accedere "da solo" alla casa anche se la successione non è "ufficiale/registrata"?
Può accedere e potresti avere le chiavi se fossi più incisivo e solerte . È anche ovvio che se doveva essere sottratto qualcosa , quel qualcosa è stato sottratto dall'immobile senza che tu possa averne prova . Non si capisce perché tu stia tergiversando nei tuoi diritti . Tua sorella ti fa paura ? Ti picchia ? Boh
 

Heifetz

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie delle risposte, quindi ogni erede legittimo può accedere "da solo" alla casa anche se la successione non è "ufficiale/registrata"?
Tu puoi accedere e anche tua sorella. Il problema è che tu, ad oggi, non hai materialmente le chiavi dell'immobile.

Voi (entrambi) potreste, in questa fase, come potere e non obbligo, attuare la gestione conservativa dei beni ereditari Art. 460 del codice civile - Poteri del chiamato prima dell'accettazione: il chiamato all'eredità può esercitare le azioni possessorie a tutela dei beni ereditari, senza bisogno di materiale apprensione.
Egli inoltre può compiere atti conservativi, di vigilanza e di amministrazione temporanea, e può farsi autorizzare dall'autorità giudiziaria a vendere i beni che non si possono conservare o la cui conservazione importa grave dispendio.
Non può il chiamato compiere gli atti indicati nei commi precedenti, quando si è provveduto alla nomina di un curatore dell'eredità a norma dell'articolo 528.


Nell'eventualità che tua sorella abbia sottratto qualcosa dall'immobile: Art. 527 codice civile - Sottrazione di beni ereditari: i chiamati all'eredità, che hanno sottratto o nascosto beni spettanti all'eredità stessa, decadono dalla facoltà di rinunziarvi e si devono eredi puri e semplici, nonostante la loro rinunzia.

Comunque, se fossi in te (viste le prospettive), mi rivolgerei ad un legale il prima possibile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedo il fratello ha diritto ad avere copia delle chiavi e andare anche lui nella casa o devono andare sempre insieme?
"Declini" in terza persona...quindi è per conto di altri, per tua curiosità...o parli di te stesso?

Senza addentrarci nelle circostanze che portano un figlio a non possedere copia delle chiavi, del perché non sappia se esiste un testamento che invece è apparentemente cercato (pretesto) dalla figlia, se ci fossero dissidi col genitore ...se vuole togliersi i dubbi che chiami un fabbro e forzi la porta.
 

greennew

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
"Declini" in terza persona...quindi è per conto di altri, per tua curiosità...o parli di te stesso?

Senza addentrarci nelle circostanze che portano un figlio a non possedere copia delle chiavi, del perché non sappia se esiste un testamento che invece è apparentemente cercato (pretesto) dalla figlia, se ci fossero dissidi col genitore ...se vuole togliersi i dubbi che chiami un fabbro e forzi la porta.
per conto di mio nonno. non si tratta di un figlio ma di un fratello e di una sorella del defunto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto