Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
A parere di chi scrive il condominio non può vietare l'accesso , ma puo' regolamentarlo: es. Tre soggetti presenti in condominio sono autorizzati a tenete le chiavi ed accompagnare chi volesse entrare nel locale caldaia previo preavviso all'amministratore; oppure in caso di ugrenza uno dei tre puo' accedere salvo preventivamente dare immediata comunicazione e spiegazione allo stesso . O in maniera ancora piu' restrittiva: i tre soggetti tengono le chiavi in busta chiusa sigillata e firmata dall'amministratore che possono desigillare solo in caso di urgenza dandone (anche a posteriori) tempestiva comunicazione all'amministratore ,... etc.; il tutto sarebbe opportuno venisse approvato ed inserito nel REGOLAMENTO condominiale di natura ASSEMBLEARE

----------------------------------------------------------------------
allego massima di sentenza reperita che mi pare (seppur non chiarissima) contenga qualche spunto aderente al caso in questione.
"Se è vero che le finalità di pubblica sicurezza della normativa in materia di servizi antincendi sono comprensive dei rapporti tra privati (nel senso che ciò che è pericoloso per la generalità dei consociati lo è a maggior ragione per i vicini), non vale il reciproco, per cui una attività non pericolosa sotto il profilo del diritto amministrativo potrebbe tuttavia essere ritenuta pericolosa per i condomini e, come tale, essere vietata da un regolamento condominiale."
* Corte app. civ. Milano, 22 ottobre 1991, n. 1661.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve, nel nostro condominio abbiamo installato a fianco della porta della centrale termica una minibacheca da rompere in caso di necessita' con all'interno la relativa chiave, ma nessuno dei condomini ha la possibilita' di libero accesso al locale caldaia
Saluti ed auguri Marco;) ;)
 

Antonella Tamagnone

Nuovo Iscritto
Buon giorno e buon anno a tutti! Per grossi problemi di salute non sono potuta accedere al forum per molto tempo e con dispiacere devo dire.
Ringrazio di cuore chi ha risposto a luciogeo. Non capisco pero' a quale delle cose che ho scritto si riferisca la blaterazione.
Non ho nessuna intenzione di impedire a nessuno l'accesso al locale caldaia. E ovvio ed evidente che non essendo un amministratore pagato per farlo non ho nessuna autorita' per impedire niente a parte tutte quelle cose che sono pericolose sia per chi le fa che per gli altri. Stendere in un locale caldaia e' pericoloso non perche' lo dice una legge, ma il buon senso.
Ed e' questo che volevo comunicare agli altri e visto la 'pochezza' di alcuni, bisogna farlo con messaggi in bacheca di 'un certo tono'. Un grande saluto a tutti . :amore::amore::amore:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Salve, nel nostro condominio abbiamo installato a fianco della porta della centrale termica una minibacheca da rompere in caso di necessita' con all'interno la relativa chiave, ma nessuno dei condomini ha la possibilita' di libero accesso al locale caldaia
Saluti ed auguri Marco
questo sistema però non difende dall'introduzione nel locale caldaia da parte di vandali malintenzionati, o di condomini che entrino anonimamente per maneggiare arbitrariamente
 

luciogeo

Nuovo Iscritto
Prima di tutto tengo a precisare che non era mia intenzione offendere alcuno. Tantomeno la Sig.ra Tamagnone poichè la mia risposta "sarcastica" non era diretta a Lei ma ad altro (di cui non vedo più pubblicata la sua "opinione"). Mi dispiace e chiedo ancora scusa per la mia "gamba tesa". Mi riterrò autosospeso dal forum per un po di tempo.
Buon lavoro a tutti.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
per Ennio
forse dovevo precisare che il bussolotto in questione e' all'interno di un condominio recintato nel cortire sul retro del condominio non sono visibili le chiavi all'interno e non ne e' evidenziato il contenuto, quindi escluderei la possibilita' di atti vandalici, (depone a favore anche il fatto che oramai sono 15anni che e' li integra) Chi volesse utilizzare la chiave per un'accesso arbitrario al locale caldaia dovrebbe comunque manometterla/forzarla con il risulato che sarebbe ben evidente l'utilizzo anomalo.
Saluti Marco
comunque aperto ad altre soluzioni migliori ;)
 

asialuna

Nuovo Iscritto
il quesito è molto interessante. Anche da noi in montagna si è verificata una cosa simile. E prorpio perchè si è in montagna si è pensato di chiudere la centrale termica - fino ad oggi è stata aperta - ma di lasciare le chiavi a disposizione, "nascondendole" in luogo conosciuto da tutti i proprietari. Questo per evitare che bambini ed estranei potessero accedervi - perchè in montagna pochi chiudono le porte..... - e per permettere ai proprietari in caso di emergenza di poter ripristinare l'impianto in caso di blocco: semplicemente premere il pulsantino RESET. Perchè non importa tanto il restare al freddo, quanto la salvaguardia dell'impianto.
Abbiamo sbagliato?
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
forse in questa situazione , ci sta
sempre che tutti ne siano a conoscenza e che questa disposizione sia stata votata e verbalizzata in assemblea

Conseguentemente tutti coscentemente responsabili delle proprie azioni e nessuno che domani si svegli dicendo io non lo sapevo ne sono contrario e quindi vi chiedo eventuali danni o mi astengo dal pagamento di altri cagionati da un condomino piu' maldestro degli altri
ciao ;)
 

rocco teodoro

Nuovo Iscritto
tucanof, ti chiedo cortesemente di farmi avere i riferimenti della sentenza, dato che alcuni giorni fa, mi è stato precluso dall'amministratore (che ha cambiato la serratura della porta d'ingresso) il diritto di accesso al locale ove è ubicata la caldaia condominiale, peraltro con funzionalità c.d. a "contabilizzatore individuale".
Tale condotta configura certamente un'ipotesi di reato (violenza "impropria" ed anche probabilmente "esercizio arbitrario delle proprie ragioni") posto che sono stato privato all'improvviso e senza una preventiva autorizzazione ovvero disposizione assembleare. Mi interessa appunto sapere il risvolto civile e come il Tribunale sul punto si è espresso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto