moralista

Membro Senior
Professionista
Un conoscente mi ha chiesto una perizia per la banca per un prestito per l'acquisto di un piccolo immobile commerciale, leggendo il preliminare di acquisto, il valore concordato è di 25.000,00 €. leggendo e esaminando la documentazione catastale il reddito ammonta a 90.000,00 €. quali rischi incorre l'acquirente nei confronti dall'Agenzia delle Entrate, il Notaio dovrebbe avvertire se è fattibile, un atto simile prima di fare altre spese, ed un eventuale accertamento dell'Agenzia delle entrate quali rischi incorrono e se sono solidali fra i partecipanti
 

GIUSEPPE DI MASSA

Nuovo Iscritto
Professionista
Sicuramente ci sarà un accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate, salvo che nel rogito non sia indicato che la parte acquirente paga le imposte sul valora catastale e non sul reale prezzo d'acquisto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E credo che la perizia abbia anche il fine di giustificare un eventuale prezzo di acquisto inferiore al valore catastale, e che vista la entità della differenza non si intenda pagare le imposte sul valore catastale
 

griz

Membro Storico
Professionista
la perizia in situazioni del genere si fa giurata anche per dimostrare ilo valore reale rispetto al catastale, con una differenza così però devono esserci argomentazioni importanti, altrimenti l'accertamento ci sarà, soluzione potrebbe essere pagare le imposte sul valore catastale
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La regola del prezzo-valore si applica alle cessioni nei confronti di persone fisiche che non agiscono nell'esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali, aventi come oggetto immobili a uso abitativo e relative pertinenze.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Nel mio caso posso fare una perizia di 100.000,00€. e dichiarare in atto quanto veramente pagato e con preliminare registrato di 25.000,00€- cosa vanno incontro i miei clienti.
non vorrei autodenunciarli
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel mio caso posso fare una perizia di 100.000,00€. e dichiarare in atto quanto veramente pagato e con preliminare registrato di 25.000,00€- cosa vanno incontro i miei clienti.
non vorrei autodenunciarli
Certamente sarà oggetto di verifica da parte dell'Ufficio se non viene dimostrata la fondatezza di questa di differenza di valore. Certamente saranno chiamati a pagare la differenza fra il valore certificato e quello dichiarato oltre alle sanzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto