Emi Monza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
so che avete già discusso di argomenti simili ma mi sembra che la normativa sia recentemente cambiata.
Alcuni condomini hanno paventato l'ipotesi di chiudere i balconi che sono in muratura con apertura su tre lati, nel mio condominio di sei piani fuori terra, con pannelli in vetro . (anche sulla facciata principale, comunque tutte le facciate danno sulla via)
Che caratteristiche deve avere la struttura?
E' possibile realizzare la chiusura senza chiedere alcuna autorizzazione o ci vuole il parere favorevole dell'assemblea condominiale?
Quello che temo è che non tutti i condomini eseguiranno la chiusura, pertanto l'estetica della facciata risulterà disomogenea con alcuni balconi chiusi e altri aperti.
Sicuramente non sara' un bel vedere...
La scusa è che la chiusura sarà fatta per il risparmio energetico ma mi chiedo quale risparmio porterà una struttura che copre sei metri di perimetro su 30 esposti in facciata da parte di condomini che non hanno neppure cambiato gli infissi ( di 50 anni fa) .
Grazie per le esaurienti e competenti risposte.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Che caratteristiche deve avere la struttura?
sarebbe opportuno mettere ai voti in assemblea il progetto unico per tutti coloro che vorranno "verandare" i propri balconi. Questo per evitare la presenza di diversi tipi di verande per materiali e per foggia.
Le verande se saranno amovibili (che significa non stabilmente fisse) non avranno bisogno di alcun permesso.
Le verande non sono obbligatorie quindi le monterà solo chi le vuole.
condomini che non hanno neppure cambiato gli infissi ( di 50 anni fa)
beh in effetti un risparmio energetico superiore si avrà mettendo i nuovi infissi in tutte le stanze, che tra l'altro usufruiscono dello sconto in fattura.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Le verande se saranno amovibili (che significa non stabilmente fisse)
Io poi voglio vedere chi viene a controllare se la veranda sta appoggiata e un forte colpo di vento la potrebbe far cadere anche giù, oppure è stato messo un tassello amovibile che pertanto essendo amovibile anche lui il tutto è amovibile? la solita legge fatta da qualcuno che aveva una sorta di interesse pecuniario o mentale.
Poveri noi siamo troppo istruiti ma poco intelligenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto