Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io dubito esistano persone che mantengano pulito un "percorso" sul quale vantano un qualsivoglia "diritto" (proprietà o uso).
E il fatto stesso che lo tengono pulito equivale ad "uso".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E il fatto stesso che lo tengono pulito equivale ad "uso".
Concordo. Il dubbio è che la fascia sia estesa, termini davanti al terreno di @SFRIGOLO e la parte tenuta pulita, lo sia per permettere al vicino il transito a monte. In questo caso il postante può tranquillamente incamerare il tratto antistante perché nessun'altro transita nel tratto antistante la sua proprietà che forse comprende anche quello.
Tutte queste ipotesi troverebbero giustificazione o meno, se ci venisse fornito uno stralcio della mappa catastale.
 

SFRIGOLO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Invio foglio mappale e guardando con attenzione il percorso che ho tratteggiato in rosso, che sarebbe quello di mio interesse, fa parte della particella 111 che comprende una vasta area che non ha padroni, probabile terreno demaniale. Da vecchi abitanti del posto il tratto di mio interesse veniva utilizzato come mulattiera.
 

Allegati

  • 15619068425553333277756875671268.jpg
    15619068425553333277756875671268.jpg
    71,5 KB · Visite: 31

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Da quello che riesco a capire il tratto di tuo interesse fa parte della particella 111, può quindi essere acquistato e/o usucapito.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quello che riesco a capire il tratto di tuo interesse fa parte della particella 111, può quindi essere acquistato e/o usucapito.

Mmh... ti sei distratto?
Se è un terreno demaniale ti risulta siano usucapibili?

Se non è demaniale casomai ad usucapito saranno coloro che lo "tengono pulito" e non chi si inventa oggi di costruirci un muro.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Dalla mappa non sembra che sia demaniale, per quanto riguarda la compravendita e l'usucapione vale quanto già detto sopra da altri, non per forza il soggetto è il postante.
Personalmente mi muoverei per un acquisto, previo frazionamento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'area interessata, mappale 111, individua la viabilità che disimpegna dei lotti edificati. Inoltre, da quanto riscontrabile nell'estratto fornito, il frazionamento ha generato i mappali 106, 107, 108, 109, 110, 112, 113. Pertanto è proprietà privata, comune ai mappali menzionati. Infine il mappale 111 avvolge i lotti e prosegue o quanto meno, è collegata alla servitù di passaggio, segnata con linea tratteggiata, ricavata a cavallo dei confini dei mappali ad ovest.
 

griz

Membro Storico
Professionista
andebbe fatta una visura sul mapp 111 per capire a chi è intestato, che non abbia padroni è improbabile, potrebbe essere un'area comune (corte) in questo caso sarabbe di proprietà degli immobili che si affacciano e/o usino questo spazio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto