1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ralf

ralf Nuovo Iscritto

chiedo agli esperti del sito il loro parere.L'acquisto di una autorimessa che diventa pertinenza dell'abitazione pricipale ,consente la detrazione fiscale del 19% dell'importo pagato come mediazione ad una agenzia immobiliare?non è una grossa cifra però se si può.... :risata: grazie

2. Oronzo Crescenzio

Oronzo Crescenzio Membro dello Staff

Re: Intermediazione e detrazione fiscale

Scusami io so che le detrazioni sono al 36%. :shock: :shock:

3. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Membro Attivo

Re: Intermediazione e detrazione fiscale

Qui si parla della detrazione relativa al compenso pagato al mediatore immobiliare. :ok:
    La norma è stata introdotta dalla Bersani nel 2007 (i.e. Finanziaria 2008), e credo che in questo caso sia applicabile, visto che l'autorimessa è considerata pertinenza dell'abitazione principale. Non sarebbe male comunqne dare un'occhiata in dettaglio alle condizioni previste dalla legge stessa. :fico:

;)

4. La risposta è negativa, perchè si possono detrarre al 19% le spese per intermediazione immobiliare solo "per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, per un importo non superiore a 1.000 euro". Non è dunque previsto l'acquisto separatamente di una pertinenza.

5. arula

arula Membro Attivo

Puoi recuperare dall'IRPEF il 19% del compenso all'Agenzia in caso di acquisto dui prima casa.

6. Valentina86

Valentina86 Nuovo Iscritto

la fattura che ci ha fatto quello dell'agenzia si deve portare quando si fa la dichiarazione dei redditi vero????

7. arula

arula Membro Attivo

si, esatto

8. sara

sara Nuovo Iscritto

per capirci meglio: abbiamo appena fatto un preliminare x prima casa e rogiteremo ad aprile 2010. la provvigione che abbiamo pagato all'agente la devo detrarre nella dichiarazione relativa al 2009 (anno del preliminare) o del 2010 (anno del rogito? .. inoltre, quanto si può detrarre?
    grazie Sara ;)

9. arula

arula Membro Attivo

Puoi detrarre il 19% della spesa dell'Agenzia. L'anno è quello di emissione della fattura.

10. sara

sara Nuovo Iscritto

grazie!

11. Valentina86

Valentina86 Nuovo Iscritto

nessuno mi conferma quando si farà la dichiarazione del redditi nel 2010???

12. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Membro Attivo

:ok: :daccordo: :applauso: :applauso: :applauso:

;)

13. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    :ok: calcolando sempre al massimo su mille euro, quindi la detrazione massima è di 190, 00 euro.

14. arula

arula Membro Attivo

Non è propriamente come dici:
    Mille euro è il limite detraibile.
    Se paghi per es. 6000 € di provvigione, il 19 % è 1.140 ..... ma puoi detrarre solo 1.000 euro!
    se paghi 5.000 euro, ne puoi detrarre tutti i 19% (950 euro!!)
    Ok? chiaro?

15. Jrogin

Professionista
    :ok: calcolando sempre al massimo su mille euro, quindi la detrazione massima è di 190, 00 euro.[/quote]
    Non è propriamente come dici:
    Mille euro è il limite detraibile.
    Se paghi per es. 6000 € di provvigione, il 19 % è 1.140 ..... ma puoi detrarre solo 1.000 euro!
    se paghi 5.000 euro, ne puoi detrarre tutti i 19% (950 euro!!)
    Ok? chiaro?[/quote]

Ciao Arula, forse interpreto male il testo, ma sull'annuario del contribuente 2009 dell'agenzia delle entrate, a pagina 66 leggo: "Agevolazioni per le commissioni immobiliari: è possibile detrarre dall'IRPEF il 19% degli oneri sostenuti per i compensi corrisposti agli intermediari immobiliari per l'acquisto dell'abitazione principale. L'importo complessivo SUL quale calcolare la detrazione non può essere superiore a 1.000 euro e la possibilità di portare in detrazione questa spesa si esaurisce in un unico periodo d'imposta"
    Jrogin

16. arula

arula Membro Attivo

Andrò a controllare............. :domanda: :domanda: , ma (avendo io una agenzia immobiliare) mi risulta che i miei clienti abbiano recuperato con la dichiarazione IRPEF il 19% di quanto hanno speso per l'intermediazione. Nessuno è mai venuto a dirmi che non era vero!!! :occhi_al_cielo: :occhi_al_cielo:

17. Jrogin

Professionista
    Fammi sapere.
    Ciao Jrogin

18. arula

arula Membro Attivo

Allora, ho fatto una ricerca. da quello che è venuto fuori credo che siano vere tutte e due le ipotesi, cioè .....
    è vero che si può detrarre al massimo il 19% calcolato su un tetto di 1000€, ma è riferito a ciascuna annualità.
    quindi credo che significhi che, per recuparare ad esempio il 19% di una provvigione di 8000€ (cioè 1520€) ci metterò 8 anni!!
    Allego un documento che può essere utile!! ;)

Files Allegati:

19. Il Custode Guardiano

Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Re: Ci sono detrazioni fiscali applicabili alla provvigione paga

Complimenti Arula e grazie per il prezioso contributo! :applauso: :fiore:

20. Jrogin

Professionista
    Ciao Arula, premetto che le mie precisazioni sono esclusivamente per confrontarci, e apprezzo molto i tuoi post.
    Detto questo, ho aperto il documento che hai allegato, e mi sembra chiaro che la detrazione massima sia di euro 190 e che la possibilità di portare in detrazione questo onere si esaurisce in un unico anno d'imposta.
    Saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina