ralf

Nuovo Iscritto
chiedo agli esperti del sito il loro parere.L'acquisto di una autorimessa che diventa pertinenza dell'abitazione pricipale ,consente la detrazione fiscale del 19% dell'importo pagato come mediazione ad una agenzia immobiliare?non è una grossa cifra però se si può.... :risata: grazie
 

Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
Re: Intermediazione e detrazione fiscale

Qui si parla della detrazione relativa al compenso pagato al mediatore immobiliare. :ok:
La norma è stata introdotta dalla Bersani nel 2007 (i.e. Finanziaria 2008), e credo che in questo caso sia applicabile, visto che l'autorimessa è considerata pertinenza dell'abitazione principale. Non sarebbe male comunqne dare un'occhiata in dettaglio alle condizioni previste dalla legge stessa. :fico:

;)
 
L

Loretta Grazia

Ospite
La risposta è negativa, perchè si possono detrarre al 19% le spese per intermediazione immobiliare solo "per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, per un importo non superiore a 1.000 euro". Non è dunque previsto l'acquisto separatamente di una pertinenza.
 
U

User_3122

Ospite
Puoi recuperare dall'IRPEF il 19% del compenso all'Agenzia in caso di acquisto dui prima casa.
 

sara

Nuovo Iscritto
per capirci meglio: abbiamo appena fatto un preliminare x prima casa e rogiteremo ad aprile 2010. la provvigione che abbiamo pagato all'agente la devo detrarre nella dichiarazione relativa al 2009 (anno del preliminare) o del 2010 (anno del rogito? .. inoltre, quanto si può detrarre?
grazie Sara ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto