griz

Membro Storico
Professionista
leggere
La SCIA si fa per gli interventi considerati di manutenzione straordinaria pesante: cioè sono interventi che modificano la cubatura dell'immobile o interessano le strutture portanti dell'edificio.
esatto, gli interventi citati nel post non modificano la cubatura dell'edificio e non interessano le strutture. Il sopralzo di alcuni cm del pavimento non è una modifica della cubatura dell'edificio
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il sopralzo di alcuni cm del pavimento non è una modifica della cubatura dell'edificio

Alcuni generalmente equivale ad un paio...10 cm. sono una misura rilevante che comporta tutta una serie di conseguenze.

Tanto per citarne una il livello dei parapetti finestra diventa insufficiente (anni '70 tenevano quota 90).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente, sollevare il pavimento, che non comporta un aumento del volume, comporterà un intervento sul parapetto della finestra ed una rettifica delle porte o sollevandole o riducendo la loro altezza.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Bisogna che interpello il tuo tecnico per chiarire quale sia l'intervento che ti fa scattare la scia (suppongo la somma di differenti interventi). Hai verificato se scatta la pratica sismica e il pagamento del contributo di costruzione? Se la spesa inizia a lievitare troppo puoi anche decidere di evitare di realizzare qualche intervento al momento e spostarlo più in là nel tempo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il volume è un parametro urbanistico che riguarda l'intero edificio, non è legato allo spessore di solai e pavimenti, oggi spesso il volume viene calcolato sulla SLP (superficie lorda di pavimento) con un'altezza di 3 metri, se le altezze interne di progetto superano questa misura si applica quella di progetto. Tutto questo quando si costruisce ex novo o si ristruttura modificando la sagoma dell'edificio, non quando lavori su un appartamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto