Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti... la circolare dice delle cose che chi ha redatto il Dlgs nemmeno immaginava... :risata:

Tipo quella che prevede che in caso di opzione di uno solo dei locatori è impedito a tutti di richiedere l'aggiornamento del canone di locazione. Una prospettiva agghiacciante che in molti casi scatenerà un contenzioso all'ultimo sangue. I comproprietari danneggiati dalla scelta di uno di essi potrebbero in qualche misura chiedere conto della perdita degli scatti ISTAT al povero comproprietario che è stato causa di tali minori introiti, con conseguenze che non oso immaginare...:triste:
 

dodi

Nuovo Iscritto
La comunicazione al conduttore va inviata anche in caso di risoluzione del contratto?
Spesso il conduttore ha già lasciato l'immobile, dove va spedita la raccomandta?
E se non la ritira è valida ugualmente?
 

robe

Membro Ordinario
la racc. e' condizione obbligatoria. il termine preventiva dovrebbe essere prima(preventiva) dell evento ovvero prima dell aumento istat. anche perche' come si poteva mandare la raccomandata ad un contratto interessante il 1/gennaio 2011 e il 7/aprile 2011 compreso se l'uscita e' stata il 7 aprile. se posso darti un consiglio, nel dubbio, per non sbagliare io ho mandato subito 2 racc. r/r e nei chiarimenti e' stato confermato cio'. un saluto e buona domenica
 

dodi

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio, ma continuo a pensare che non abbia senso spedire una raccomandata ad un inquilino che ha già lasciato l'immobile, al quale dico che non vengono applicati aumenti per la durata dell'opzione....in questo caso l'opzione riguarda il periodo pregresso dal 1/1/2011. La comunicazione di legge fa riferimento ad un impegno futuro o almeno così a me sembra quindi ok per i nuovi contratti, i rinnovi e le proroghe ma per le risoluzioni trovo che non abbia proprio senso. A meno che non sia già stato applicato un aumento nel corso del 2011 che devo restituire...
Chi controlla se è stata inviata o meno la comunicazione... oltre al conduttore?

Aggiunto dopo 8 minuti :

Ma se l'opzione vale fino a revoca si deve presentare il mod. 69 solo se non hai esercitato l'opzione in sede di prima registrazione, quindi non è che tutti gli anni devi andarea all'Agenzia delle Entrate, nel caso ci devi andare solo per la proroga compilando il mod. 69.
In questo caso la lettera al conduttore va rispedita di nuovo??? A questo punto penso di si.......mentre trovo assurdo inviare la comunicazione al conduttore quanto c'è risoluzione anticipata e questo se ne è già andato via!
Chi ritira la raccomandata se il conduttore ha già lasciato l'immobile, sarà valida comuqnque anche se non ritirata come si fa per le disdette?
 

robe

Membro Ordinario
sono appena usciti i secondi chiarimenti, tutti noi speriamo in un Agenzia delle Entrate piu' semplice e piu' a portata dei contribuenti. io, per non farmi trovare spiazzato, spedirei una racc. anzi una racc. a.r. saluti
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio, ma continuo a pensare che non abbia senso spedire una raccomandata ad un inquilino che ha già lasciato l'immobile, al quale dico che non vengono applicati aumenti per la durata dell'opzione....in questo caso l'opzione riguarda il periodo pregresso dal 1/1/2011. La comunicazione di legge fa riferimento ad un impegno futuro o almeno così a me sembra quindi ok per i nuovi contratti, i rinnovi e le proroghe ma per le risoluzioni trovo che non abbia proprio senso. A meno che non sia già stato applicato un aumento nel corso del 2011 che devo restituire...
Chi controlla se è stata inviata o meno la comunicazione... oltre al conduttore?



Aggiunto dopo 8 minuti :

Ma se l'opzione vale fino a revoca si deve presentare il mod. 69 solo se non hai esercitato l'opzione in sede di prima registrazione, quindi non è che tutti gli anni devi andarea all'Agenzia delle Entrate, nel caso ci devi andare solo per la proroga compilando il mod. 69.
In questo caso la lettera al conduttore va rispedita di nuovo??? A questo punto penso di si.......mentre trovo assurdo inviare la comunicazione al conduttore quanto c'è risoluzione anticipata e questo se ne è già andato via!
Chi ritira la raccomandata se il conduttore ha già lasciato l'immobile, sarà valida comuqnque anche se non ritirata come si fa per le disdette?


massone da Savona aveva ragione!
http://www.propit.it/f74/opzione-cedolare-secca-contratto-scaduto-12272/


La circolare n°26/e del 1° giugno dell'Agenzia delle Entrate precisa che i contratti scaduti o risolti, già registrati, prorogati e con imposta di registro già versata alla data del 7 aprile 2011, la raccomandata al conduttore deve essere inviata prima del versamento del primo acconto dovuto. In sostanza, che il contratto sia scaduto, risolto, registrato, prorogato, a Befera non importa una cippa. Lui la raccomandata la vuole, va bene!? :risata: Se il tuo inquilino è deceduto, la raccomandata gliela devi spedire al camposanto!
E poi voi mi chiedete perchè amo tanto quest'uomo!? :D

Aggiunto dopo 9 minuti :

Ma se l'opzione vale fino a revoca si deve presentare il mod. 69 solo se non hai esercitato l'opzione in sede di prima registrazione, quindi non è che tutti gli anni devi andarea all'Agenzia delle Entrate, nel caso ci devi andare solo per la proroga compilando il mod. 69.
In questo caso la lettera al conduttore va rispedita di nuovo??? A questo punto penso di si.......mentre trovo assurdo inviare la comunicazione al conduttore quanto c'è risoluzione anticipata e questo se ne è già andato via!
Chi ritira la raccomandata se il conduttore ha già lasciato l'immobile, sarà valida comuqnque anche se non ritirata come si fa per le disdette?

In relazione ai contratti in corso nel 2011, l'opzione può essere esercitata direttamente nella dichiarazione dei redditi da presentare il prossimo anno, mentre, per le annualità successive l'opzione dovrà essere esercitata, entro i termini previsti per il pagamento dell'imposta di registro, attraverso la presentazione del modello 69.
 

mazzok73

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum......Espongo il mio caso... Ho stipulato un contratto di affitto ad agosto 2009, scadenza agosto 2013... Secondo il sole 24 ore posso assoggettare alla cedolare secca solamente i mesi da agosto 2011 a seguire e a pagare l'acconto IRPEF 2011 normalmente per i mesi precedenti.. In questo forum invece ho letto che ho la possibilità di farlo per tutto il 2011.. Inoltre l'opzione della cedolare la devio esercitare ad agosto in fase di pagamento dell'imposta di bollo con il modello 69 o lo posso fare in sede di dichiarazione unico 2012.... Grazie per i chiarimenti.....
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se invii la raccomandata subito, l'opzione per il 2011 può essere esercitata direttamente nella dichiarazione dei redditi da presentare il prossimo anno e non devi fare nulla alla scadenza di Agosto 2011. Per le annualità successive l'opzione dovrà essere esercitata, entro i termini previsti per il pagamento dell'imposta di registro, attraverso la presentazione del modello 69.
 

j70

Membro Attivo
per mazzok73: come già scritto in questo topic, ma soprattutto come chiarito nelle pagine 34-35 della circolare, (esempio per il periodo 1/4/10-31/3/14) per il 2011 la cedolare si può applicare per l'intero anno, sia per la parte antecedente il rinnovo che per quella successiva, è sufficiente poi esercitare la scelta direttamente in dichiarazione dei redditi. Nel 2012 però al momento del rinnovo si dovrà presentare il modello 69, un'assurdità... anche questa pienamente condivisa in questo topic
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto