arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, le cose stanno perfettamente così che mi stupisco che ne stiamo a parlare. @quiproquo , il telefono del citofono che è nella tua casa per intenderci, e' il tuo. Il resto va nelle spese generali. Diverso e' il caso nel rifacimento totale, allora si paga ad appartamento. Per ritornare al tuo caso non sappiamo dove è il guasto. Molto facile che potrebbe essere nella pulsantiera al portone. Se spieghi meglio come avviene che non hai il suono non sappiamo a chi addebitare la spesa.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la pulsantiera è condominiale come pure il consumo di corrente, fino al citofono di casa e solo il tecnico del condominio può intervenire per la riparazione dietro comunicazione dell'amministratore, se poi il guasto dipende da fatturi di colpa sarà il tecnico stesso ad evidenziare,
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@quiproquo ci hai fatto venire tutti in tuo aiuto. Ma nel frequentare questa scuola avresti dovuto non avere questo dubbio. Non mi fare come al solito l'ultimo della classe. Studiare, studiare

Poi per quanto riguarda la targhetta che mi pare più interessante del capire chi è responsabile dell'impianto citofonico (comunque sia successo l'impianto e' condominiale), la targhetta dicevo: ne va del buon decoro della palazzina, quindi o paghi l'amministratore e gli dai 45 euro oppure ci pensi tu con 5 euro. La compri e la monti che è una stupidaggine. Sempre che l'amministratore ti ci faccia mettere le mani. E togli il nome della vecchiarella che se no come facciamo a bussare? p.s. Sai che le spese sono determinate per contratto e per legge, no? Fai una ricerca e porta in classe quali articoli le contemplano.
 
Ultima modifica di un moderatore:

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Poi per quanto riguarda la targhetta che mi pare più interessante del capire chi è responsabile dell'impianto citofonico (comunque sia successo l'impianto e' condominiale), la targhetta dicevo: ne va del buon decoro della palazzina, quindi o paghi l'amministratore e gli dai 45 euro oppure ci pensi tu con 5 euro. La compri e la monti che è una stupidaggine. Sempre che l'amministratore ti ci faccia mettere le mani. E togli il nome della vecchiarella che se no come facciamo a bussare? p.s. Sai che le spese sono determinate per contratto e per legge, no? Fai una ricerca e porta in classe quali articoli le contemplano.
Oh! Maestrina mia diletta ..la più buona di Propittt'....Come pensi che quiproquino possa fare i compitini...lui che neanche i bucatini riesce a spezzettin...O sommo Jaco! ce la scrivi una lambada col coretto a bruciapel e la freccia come Arciera???
E va bene, sono quasi commosso per gli interventi. Fra due giorni ospiterò
la banda delle mie due figlie e relative famiglie...i due generi leggeranno i vostri commenti e forti della loro conoscenza potranno "metterci le mani"(???). Cara Arciera la prossima volta ti dirò perchè posso anche non
cambiare la targhetta. Grazie a tutti. Quiproquo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io sono relativamente nuovo di questo sito, devo riconoscere che esiste un rapporto molto amichevole e gioviale fra gli "anziani" come se foste appartenenti ad una stessa cerchia di amici di vecchia data. Vi invidio, complimenti.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Io sono relativamente nuovo di questo sito, devo riconoscere che esiste un rapporto molto amichevole e gioviale fra gli "anziani" come se foste appartenenti ad una stessa cerchia di amici di vecchia data. Vi invidio, complimenti.
Jaco è un pò che non ti sentiamo più...e la Maestrina ne ha subito approfittato castigandoci all'ultimo banco...vedrai che presto ci metterà in ginocchio dietro la lavagna a scrivere 100 volte: l'arco di Arciera è il più grande che ci sia...e chissà che non ci trafigga...
Gianco il tuo intervento mi ricorda i gentiluomini del passato che con poche parole arrivavano direttamente..LI'...Arciera deve essere compresa...lei in ossequio al suo pseudonimo deve apparire appunto arcigna...ma non è così perchè deve avere un cuore grosso almeno come la sua arcata o se volete
il testone di santo Jaco. Ora, ritornando brevemente sul tema citofono, il quesito da me posto era ed è una bazzecola...Totò direbbe una quisquiglia...
E potevo anche evitare (non divento più povero...) ma sono stato un pò strazzonato dal nuovo (per me) amministratore e allora mi sono detto:
Forse su Propit è già stato dibattuto...e vedrai che comunque ti risponderanno. Quì chiudo e grazie di cuore. Quiproquo.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non evitare. È un piacere davvero. Sia perché sei tu ed anche perché passiamo piacevolmente il tempo. Un caro saluto, Arciera
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
:birra: :torta: :regalo: :festa: :risata: :stretta_di_mano:

1.Inquadramento normativo della fattispecie

L'art. 1123 cod. civ. stabilisce che "Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.
http://www.professionisti24.ilsole2...ff2b84-840b-11dd-9b5f-5e35718ae62dtype=Libero

questo recita l'articolo 1123. vi è una corrente di pensiero maggioritaria a quel che ho visto su internet che specifica che la ripartizione delle spese citofoniche vada non per millesimi, bensì per numero di appartamenti. Da me, le spese di manutenzione le ripartiamo per millesimi. mentre le spese per il rifacimento per appartamenti.

Credo di essere stata insufficiente nel descriverti la suddivisione delle spese. Perchè se è vero che è condominiale, eccetto la cornetta sita nell'appartamento, a chi nel caso esista un conduttore come mi pare di aver letto, tocca il pagamento? esistono spese che sono straordinarie e quelle ordinarie, quest'ultime toccano al conduttore le altre al locatore. Tu però mi sembra di ricordare che sei entrato da poco nell'appartamento quale conduttore, quindi poco hai consumato delle infrastrutture della palazzina. Non dovrebbe toccare a te la spesa. In qualsiasi caso non dovresti essere tu ad essere interpellato dall'amministratore ma il proprietario condomino appunto, dell'appartamento, dopo di che tra voi avrete stilato un contratto di locazione che dovrebbe riportare punto su punto la ripartizione delle spese condominiali, in mancanza di questo subentrano i termini di legge che non possono essere contrastati in un contratto d'affitto. Chiaro del tutto? @quiproquo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto