valepiry

Membro Attivo
Buongiorno a tutti,
Avrei un domanda da farvi riguardo una clausola nel regolamento di condominio .

Premesso che sto acquistando un appartamento con sottotetto di proprietà volevo meglio capire una clausola riportata nel regolamento che dice:

" il piano sottotetto è di esclusiva proprietà degli interni 3 e 4 cosi come meglio specificato nelle planimetrie catastali e nella tavola grafica allegata al presente regolamento; detto sottotetto non può essere adibito a deposito materiali e i proprietari degli interni 3 e 4 dovranno comunque permettere sempre l'accesso al sottotetto per qualsiasi tipo di manutenziome "

la mie domande specifiche sono :

1) attualmente il sottotetto, anche se è di proprietà, è unito a quello del vicino: posso dividerlo e chiudere la mia parte lasciando eventualmente aperta la botola sulle scale per le manutenzioni?

2) un domani io vorrei poterci fare una stanza collegando il sottotetto direttamente al mio appartamento. Lasciando la attuale botola presente sulle scale e lasciandola quindi aperta e a disposizione per le eventuali manutezioni posso cmq chiudere e sfruttare a mio piacimento il resto dello spazio restante della mia parte di sottotetto?

L'amministratore dice che anche se il sottotetto è mio ( da rogito ) non posso fare nulla, nemmeno appoggiare valigie....etc...

Che posso fare per tutelarmi? ha ragione lui o io?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
ritengo che l'amministratore abbia ragione, se non puoi depositare materiali come puoi pensare di metterci un letto? Salvo modifica del regolamento di condominio
 

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Prima di tutto va chiarito se il regolamento è di natura contrattuale o no; nel secondo caso è impugnabile e Lei nel sottotetto può metterci quello che vuole.

Anche nel primo caso, comunque, ritengo che Lei possa utilizzare il sottotetto per qualsiasi cosa che non sia "deposito di materiali" (e mi pare che una cosa sia il deposito di materiali, una cosa sia utilizzare il sottotetto come pertinenza dell'abitazione principale).

Non vedo - infine - perchè non potrebbe chiudere la Sua parte, nell'eventuale rispetto della clausola di accesso (se valida, come detto).

Non si dia per vinto troppo facilmente... se l'Amministratore insiste si rivolga ad un buon Avvocato di fiducia e probabilmente otterrà ciò che chiede.

Saluti, Avv. Michele D'Auria - Studio Legale a diffusione nazionale
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Bravissimi avvocati scrivono su questo sito. Certamente, non si dia per vinto. Lei ha un sottotetto di pertinenza al suo appartamento. Come qualsiasi proprietà all'occorrenza e' giusto che si facciano entrare delle persone ad esempio per riparare un danno o per andare sul tetto, come probabile per questo caso. È pure giusto, forse per i pesi che vanno a gravare sul solaio che è vietato farne un magazzino, ma da qui a non poterci mettere un divano e delle poltrone con un televisore, ce ne corre...ed è anche possibile con l'aiuto di in tecnico unire la pertinenza con il suo appartamento. Nulla osta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto