Alex822

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, avrei una domanda da porvi, ho acquistato un appartamento sito all ultimo piano di un condominio che ha la pertinenza esclusiva del sottotetto (scritto espressamente nel rogito) in quanto nato con la sola funzione di camera d'aria.

Nonostante ció, l accesso al sottotetto avviene tramite una botola nella scala comune, ed è qui che nasce la mia domanda.

Pur non ostruendo l attuale passaggio dalla scala comune, potrei aprire un accesso dal mio appartamento tramite scala interna ed eventualmente installare dei lucernari/finestre nel tetto senza chiedere autorizzazione al condominio?
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Buonasera Alex822, verifica bene per sicurezza la normativa urbanistico/edilizia del tuo comune ma dovrebbe essere sufficiente una SCIA per l'apertura del lucernario. Essa va presentata al comune insieme alla documentazione di progetto ed una relazione tecnica che asseveri la conformità dell'intervento alle norme vigenti. Inoltre l'autorizzazione del condominio non è strettamente necessaria purchè, a seguito dell'intervento, la funzione d'uso del tetto di proprietà comune non venga alterata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' importante capire se è solo pertinenza esclusiva o anche proprietà. Inoltre l'unico accesso al sottotetto ubicato nel vano scala condominiale, mi lascia perplesso. Ti consiglio di fare una ricerca nell'ufficio tecnico comunale per visionare il progetto ed andrei a leggere anche il primo atto di vendita avente ad oggetto l'immobile ed il sottotetto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
attenzione anche alle norme urbanisìtiche che regolano i sottotetti, l'installazione dei lucernari e la costruzione della scala è una palese previsione di accesso al sottotetto, se le altazze non sono a norma, non lo potrai fare
 

Alex822

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte.
Dall atto originario di vendita il sottotetto risulta essere di pertinenza esclusiva e non di proprietà. Cambia qualcosa o posso ugualmente eseguire i lavori per la scala e i lucernari?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La scala non pone alcun problema, essendo un'opera interna. Mentre i lucernai devono essere indicati in un progetto in quanto alterano i prospetti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto