Amilcare1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera, Vivo in un edificio di 3 piani, di cui uno seminterrato e uno al piano terra che son di mia proprietà, e l'altro al primo piano che appartiene ad un' altra persona.
Ora, mi trovo a dover intervenire su pilastri e travi sui due piani inferiori dell'edificio ( trattamento del ferro, ripristino del cemento e intonaco ) a causa della scarsa manutenzione protrattasi negli anni.
mi devo accollare tutta la spesa io, o va divisa col proprietario del primo piano, visto che quei pilastri e travi sostengono anche il suo balcone, trovandosi sopra i miei ?

In linea teorica sulle strutture portanti dell'edificio le spese vanno ripartite fra tutti...ma visto che siete un "condominio minimo" presumo privo di Regolamento si possono fare un paio di considerazioni:
-sicuro siano opere necessarie e determinate da vetusta' piuttosto che da danni casuali dovuti all'uso?
-sei sicuro che detti pilastri siano fondamentali alla staticità dell'edificio ? (Senza una foto e con un citato "balcone" sorgono dubbi sulla natura degli stessi)
-sei certo che non vi siano necessità assimilabili su pilastri o muri a sostegno del tetto nel piano superiore?

Perché se tu pretendi una partecipazione alle spese poi devi essere parimenti disposto per gli interventi al piano superiore.

Ammesso e non concesso tale intervento vada ripartito...tu "appari" come proprietario di una maggiore quota dell'edificio e di conseguenza tutte le spese "comuni" ti colpiranno sempre in tal misura.

a causa della scarsa manutenzione protrattasi negli anni.
La manutenzione che doveva essere eseguita sarebbe dovuta essere richiesta dal possessore. Pertanto potresti essere imputato di negligenza ed causa dei danni lamentati. Il problema andrebbe analizzato con attenzione da un tecnico che possa esaminarlo in loco.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro