caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
per un fabbricato di quell'epoca esiste la possibilità di chiedere l'agibilità certificando gli impianti e allegare una certificazione di idoneità statica a firma di un professionista, questo dovrà, considerato lo stato delle strutture e l'uso, certificare che la struttura è correttamente realizzata e idonea all'uso. Se la costruzione non presenta alcun tipo di cedimento dopo 40 anni è evidente che è stata costruita in modo corretto. Fatto già più volte

Grazie per la sua risposta. Lei opera anche in Abruzzo (dove si trova l'immobile)?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Segnalo un particolare afferente alla discussione
Una recente sentenza del CdS del 2021, ha sancito:
"su immobile sprovvisto di COLLAUDO STATICO non è ammessa la presentazione di SCIA, anche per lavori di modesta entità"
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Dopo 4 mesi non ho ancora trovato nessuno per redigere questo benedetto certificato. Adesso ci è arrivata una proposta di acquisto e ovviamente chiedono l'agibilità. Nessuno che possa indirizzarmi da qualcuno, anche privatamente?
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La procedura è quella descritta dall'utente griz. Ho tutti i documenti necessari e l'immobile non ha alcun problema di stabilità o cedimenti. Sono in corso lavori di efficientamento energetico con superbonus 110. L'ingegnere cui ho dato incarico, diverso tempo fa, se la prende comoda, se non avessi l'urgenza della vendita avrei risolto. Comunque se qualcuno fosse disponibile, fornisco dettagli in privato.
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusate se ritorno sull'argomento!
Il mio ingegnere ha finalmente completato l'iter e ha redatto il certificato di idoneità statica. Secondo lui, adesso si può richiedere l'agibilità. Informandoni su internet, pare che non sia proprio così, e che questo CIS non sostituisce il collaudo vero e proprio, senza il quale non si può avere l'agibilità. @griz cosa ne pensa lei? Sono davvero in difficoltà..
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
io consiglio di presentare la SCIA per agibilità con questo documento, eventualmente sentite l'UT comunale. Abbiamo già definito che un collaudo statico normale in un immobile già costruito senza il progetto strutturale non è possibile, si dovrebbe ovviare facendo prove di carico sulle strutture che trovo una pratica impossibile da attuare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per realizzare un fabbricato di circa 220 mq composto da interrato, piano terra e primo, con struttura portante in cemento armato, mi sono rivolto ad un amico ingegnere, strutturista, che, completati i tre solai, la scala e tutta la muratura perimetrale in mattoni laterizi a camera d'aria, ha provveduto a far fare il colludo della struttura da un suo collega. Premesso che tutto il calcestruzzo è stato verificato con la contemporanea formazione dei provini da sottoporre a compressione. Per collaudare la struttura ha eseguito le prove penetrometriche. Dopo avere ottenuto un risultato positivo il collega ha certificato il collaudo. L'intervento si è reso necessario, considerato per sopraggiunti problemi economici, si sarebbe dovuto bloccare il cantiere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto