Maurizio Vigini

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera,
ho un probelma :
Sto ristrutturando il mio appartamento e durante i lavori abbiamo messo in luce le colonne di scarico del bagno e della cucina. Abbiamo notato che le colonne sono in ghisa ei tubi collegati sono in piombo e cementati nelle bocchette e tappati con carta. Avvisato l'amministratrice, ha detto che se non ci sono perdite o guasti non fa fare nessun lavoro sotto la sua responsabilità.
Mi ha scriito nella email che non essendo lavori urgenti dovrebbe parlarne in assemble che non si sa quando si farà. Mi ha scritto di fare i lavori nell'area del mio appartamento. Praticamente " si arrangi "
Io vorrei sostituirli per evitare fra qualche anno di riaprire tutto per degli spandimenti. Come mi devo comportare ?
Grazie

Allegati

• WP_20171219_08_31_37_Pro.jpg
    WP_20171219_08_31_37_Pro.jpg
    137,8 KB · Visualizzazioni: 105
  • cWP_20171219_09_12_00_Pro.jpg
    cWP_20171219_09_12_00_Pro.jpg
    131,2 KB · Visualizzazioni: 116
  • cWP_20171228_14_00_22_Pro.jpg
    cWP_20171228_14_00_22_Pro.jpg
    79 KB · Visualizzazioni: 108
  • WP_20171219_08_31_33_Pro.jpg
    WP_20171219_08_31_33_Pro.jpg
    112,7 KB · Visualizzazioni: 98
Evidentemente è una condotta fognaria datata ed allo stato non sembra che dia problemi. Noto che i fogli di giornale sono stati sistemati per isolare i tubi dalle murature adiacenti. Noto invece che esiste una condotta fognaria di recente realizzazione, il problema potrebbe sorgere dall'innesta della stessa sulla vecchia colonna montante.
Attualmente non sembra che si manifestino problemi. Il consiglio è che l'amministratore prenda atto della vetustà delle condotte e programmi un intervento sugli impianti del condominio che probabilmente a breve (occorre una verifica mirata) daranno problemi.

Io vorrei sostituirli per evitare fra qualche anno di riaprire tutto per degli spandimenti. Come mi d
Tu non puoi sostituire parti di impianti comuni senza che una maggioranza deliberi il lavoro perché ti caricheresti di tutte le responsabilità qualora emergessero problemi.
Se fino ad oggi non ci sono state perdite direi che comunque non sia il caso di "fasciarsi la testa" anzitempo.
Fai testare e verificare tutto prima di chiudere in modo che non possano imputare colpe future per il tuo intervento.

Avvisato l'amministratrice, ha detto che se non ci sono perdite o guasti non fa fare nessun lavoro sotto la sua responsabilità.
Ho avuto la stessa esperienza , ristrutturando un appartamento a Milano.
Nel mio caso l'amministratrice ha mandato l'idraulico e il geometra che seguono il condominio a verificare; hanno visto che l'impianto cominciava ad avere segni di corrosione (casa del '28) quindi ha ritenuto saggio far sostituire le parti delle colonne di scarico che erano a nudo nel mio appartamento, considerando che per il condominio il costo era molto più basso che non dovermi rifare il bagno in un momento successivo, probabilmente non molto lontano.
E' vero che i lavori non erano "urgenti" nel senso stretto del termine, ma in prospettiva mi pare una scelta saggia.
Se il tuo amministratore non è sensibile a queste motivazioni (o veramente non ci sono segnali di usura ) credo però che tu possa intervenire, con la sua autorizzazione scritta , ma solo a tue spese.

Questa è irresponsabilità dell'amministratore di lavarsene le mani, essendo già aperto il danni l'intervento dell'assicurazione è opportuno farla intervenire con una piccola spesa si potrebbe evitare danni maggiori, per l'impianto esistente, meglio medicare la ferita, che amputare l'arto

premesso che la cosiddetta braga di giunzione è di proprietà del condomino questo se vuole sostituirla può farlo senza chiedere alcun permesso. Il problema è che se durante la sostituzione l'operaio rompe la colonna condominiale, hai voglia a dire che si è rotta da sola perché era molto vecchia, dovrai accollarti il costo della sostituzione del tratto di colonna.
Comunque la situazione è abbastanza controversa
La braga è una parte dell'impianto di proprietà esclusiva. Anzi no la braga è un bene comune, oppure no?

Danno presunto, semplice, se mentre stai facendo dei lavori noti delle anomalie nello scarico condominiale, avvisare l'amministratore è un tuo dovere che prenderà le dovute precauzioni in merito

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità