• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Puffo43

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho acquistato proprietà immobiliari intestandole a mia moglie con dichiarazione nell' atto notarile che pur essendo in comunione dei beni le proprietà venivano acquistate con proventi personali e quindi si intendono esclusi dalla comunione dei beni. Ma la mia giovane moglie allora era una squattrinata studentessa ed io ho provveduto da professionista chirurgo a pagare tutti i mutui e tutta la ristrutturazione con i miei proventi documentati. Oggi dopo 34 anni di matrimonio mia moglie reclama la sua proprietà e non vuole vederla ai figli.esiste un modo per revisionare queste date mendace dichiarazioni? Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
esiste un modo per revisionare queste date mendace dichiarazioni?
La qualificazione di bene personale e la conseguente esclusione dalla comunione non conseguono per il semplice fatto che il bene sia stato acquistato con denaro proprio di tua moglie. È invece necessario che l’acquisto sia stato effettuato con denaro proveniente dalla vendita di suoi beni personali.
Il tuo intervento adesivo era condizione necessaria ma non sufficiente per rendere l'acquisto personale e quindi escluderlo dalla comunione legale.
Se il bene fu acquistato con denaro che non era effettivamente personale, quel bene è in comunione legale, nonostante la tua dichiarazione.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
sono passati 34 anni, solo ora si svegliano queste mogli con pretese di non (vederla o venderla ai figli)
 

Puffo43

Nuovo Iscritto
Professionista
Ringrazio vivamente e ne ricavo che la questione possa essere inclusa nella pratica di separazione per via giudiziale. La separazione è stata richiesta da mia moglie.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Non capisco perchè le risposte non mi arrivano x email quando sul mi account tutte le notifiche risultano attive..forse sbaglio qualcosa...ma allora ci vorrebbe un esperto che mi spieghi cosa controllare!
Buongiornop a tutti in merito al plafon cada legge 104 oggi mi è successo che la Banca intesa san paolo ha detto che non sa nulla in merito e altre due banche stessa cosa come si fa? ho provato amandare una mail alla cassa depositi e prestiti per segnalare il problema . grazie a tutti
Alto