quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Con il Decreto 81/2008 in realtà si sono praticamente raddoppiate tutte le sanzioni del Dlgs 494/96 (per i cantieri) e della 626/94 per tutti i luoghi di lavoro.
Il decreto 81 nacque come risposta all'incendio della Thyssen a Torino, il problema fu che per dare una risposta alla rabbia della gente, peccato che si è omesso di dire che le leggi esistevano...semplicemente erano state palesemente NON applicate e NON fatte rispettare dai controlli.

Quindi per nascondere le proprie responsabilità (e prendere voti) hanno ben pensato di raccontare molte molte inesattezze.

Morale della favola chi aveva e lavora in sicurezza nei cantieri con la 494/96 (Valutazione rischi, corsi antincendio, primo soccorso, visite mediche ecc.) ha dovuto aggiornare tutto con la nuova pur con corsi non ancora scaduti (mediamente durano 5 anni poi tutto d'aggiornare).

Così chi nel 2007 ha fatto un corso come coordinatore o ha aggiornato tutti i dati di una azienda per la sicurezza (invece di poterlo fare 5 anni dopo) l'anno successivo ha dovuto rifare tutto da capo, con spese notevoli. Questo perchè invece di usare il cervello si usa la pancia o peggio.

Questa è l'Italia ragazzi! siamo degli analfabeti funzionali totali!
Siamo??? Sono...! Ma al peggio non c'è mai fine...E' una corsa senza ostacoli...
facile, facile...Basta cambiare il nome...ma quando tale cambiamento lo
costringe ( il legislatore) per coerenza logica a toccare anche la sostanza il
risultato è quello che hai appena evidenziato. Questa mattina ho chiamato il
numero verde della nostra regione (800333444) per sollecitare l'invio della carta
di circolazione gratuita. Sulla quietanza pagata al GTT vi era scritto in neretto
che se non fosse giunta per oggi, avrei dovuto chiamare per sollecitare quel
numero. Bene la risposta è stata: noi ci occupiamo solo degli anni successivi...
la prima non è di nostra competenza...!!! Ecco, storia di ordinario cortocircuito
ingrovigliato dalla sicumera sprezzante della telefonista. Il male più grande in
Italia è il potere burocratico che spesso svilisce anche gli addetti stessi.
Cosa aggiungere? Forza Germania infilaci un due a due così siamo tutti
contenti...Tu, rita dedè e quiproquo!!!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Siamo??? Sono...! Ma al peggio non c'è mai fine...E' una corsa senza ostacoli...
facile, facile...Basta cambiare il nome...ma quando tale cambiamento lo
costringe ( il legislatore) per coerenza logica a toccare anche la sostanza il
risultato è quello che hai appena evidenziato. Questa mattina ho chiamato il
numero verde della nostra regione (800333444) per sollecitare l'invio della carta
di circolazione gratuita. Sulla quietanza pagata al GTT vi era scritto in neretto
che se non fosse giunta per oggi, avrei dovuto chiamare per sollecitare quel
numero. Bene la risposta è stata: noi ci occupiamo solo degli anni successivi...
la prima non è di nostra competenza...!!! Ecco, storia di ordinario cortocircuito
ingrovigliato dalla sicumera sprezzante della telefonista. Il male più grande in
Italia è il potere burocratico che spesso svilisce anche gli addetti stessi.
Cosa aggiungere? Forza Germania infilaci un due a due così siamo tutti
contenti...Tu, rita dedè e quiproquo!!!
Io spero sempre in uno scatto d'orgoglio del nostro Paese, di solito nei momenti più bui della sua storia è riuscito a reagire. Mi auguro si ripresenti la possibilità, anche se noto poco orgoglio nei miei coetanei.
Mangiare polvere (quella vera) a qualcuno insegnerebbe parecchio!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia domanda era di una estrema semplicità...
...Sintetizzo con un ultimo esempio: se il consuntivo di spese del 2002, indipendentemente dal debito o credito, si è chiuso con un totale di 50.000 euro e l'amministratore nel preventivo
dell'anno 2003 inserisce, senza previsioni di spese straordinarie, un totale di
65.000 euro con un aumento del 30%...io ho criticato questo rialzo percentuale,
ritenendolo eccessivo...E,ripeto, vorrei sapere dai proposti cosa succede nel
proprio condominio. Tutto qua! Cosa ci sia di astruso e di incomprensibile
nella stesura del mio topic resta tutto da dimostrare.

Beh...io non ho discusso la "semplicità" in quanto tale ma l'assenza di una domanda ben identificata e diretta (si mette un punto apposito "?").

Mi son rifiutato di commentare perchè non avevi esteso la spiegazione limitandoti ad indicare un generico 30,12% senza che si potesse determinare se lo stesso fosse dovuto a qualche specifica ragione (aumento dopo anni di prezzi/compensi "immobili", spese straordinarie per manutenzioni od adeguamenti, se tutte le voci a bilancio avessero avuto tale variazione etc etc)...oppure fatto "ad *****iam".

Assodato che tale variazione (ancor più strana per quel xx,12) è "generalizzata" che ti serve un sondaggio su ciò che capita agli altri?

E' più che palese che in assenza di "giustificazioni" valide...sia un bilancio, seppur preventivo, farlocco e da stroncare con un NO.

Se poi sei circondato da un "branco di pecore" sempre pronte ad approvare ogni "ideona" che passa per la mente del tuo mandatrio...allora auguri.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh l'aumento del 30% è elevato comunque. Tieni conto che un professionista non arriva mai al 15% sull'importo lavori.
La percentuale va calcolata su l'importo lavori, e parlo di Progetti d'immobili

...Tornando al nostro Amministratore o Professionista non sarebbe sbagliata un compenso di almeno 6.400€ non per altro, ma le multa più alta per non avere designato il coordinatore della sicurezza corrisponde a ciò.

Vedi che anche tu non hai compreso il "riferimento" della variazione % che era apllicata non solo al "compenso"...ma a tutto il Bilancio...e senza nemmeno la "scusante" di lavori straordinari!!!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Vedi che anche tu non hai compreso il "riferimento" della variazione % che era apllicata non solo al "compenso"...ma a tutto il Bilancio...e senza nemmeno la "scusante" di lavori straordinari!!!
Ok, però dobbiamo dividere in questo l'amministrazione ordinaria da quella straordinaria per provare a quantificarne gli importi.
Io ho dato delle indicazioni basate su delle precise responsabilità di legge (solo per la sicurezza) che poi è quella che interessa più da vicino il condominio.

Per quanto riguarda il controllo del costo dei lavori e la loro vigilanza vi sarebbe già la figura del Direttore dei Lavori, preposto di solito alla realizzazione del Progetto alla verifica delle opere sia dal punto di vista tecnico (con i disegni del Progettista) sia con il Computo metrico estimativo delle opere realizzate.
Ovviamente tutti i dati S.A.L (stato avanzamento lavori) concordati nei tempi e modi con il condominio prima dell'avvio dei lavori.

All'Amministratore rimane giustamente la parte relativa sia alla divisione delle quote millesimali sull'importo dell'opera considerando comunque anche una parte legata sia al suo tempo per tale lavoro aggiuntivo.

Altro discorso ancora, a cura di solito di un tecnico specializzato, la parte relativa alla pratica per detrazioni edilizie...o se ne è capace l'Amministratore stesso.
Ovviamente il tutto va sempre quantificato e retribuito. Su queste ultime due parti sinceramente non sarei in grado di dare un corretto valore economico del lavoro dell'Amministratore.
Credo però che sentendo l'ANACI (o altre associazioni di amministratori se esistenti) si potrebbe avere un'idea (spiegando con dovizia di particolari) un'idea del giusto compenso per tranquillizzare tutti i proprietari della correttezza del loro.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@quiproquo purtroppo siamo in mani di una P.A farraginosa, con il paraocchi che non è assolutamente in grado di valutare i singoli casi.
Proprio ieri parlavo con un'altro tecnico di cui discutevamo sia della preparazione (spesso scarsa dei Professionisti) ed anche l'aggiornamento ha dei problemi.

Nonostante tutto un Libero Professionista ha un bagaglio di nozioni, di pratica , dovuti anche ad un aggiornamento comunque migliore che quello nella P.A.
Su questo non ho dubbi e t'assicuro che non c'è paragone.

Purtroppo il non avere uno stipendio fisso (come noi) ma legato alla prestazione comporta sempre in noi la massima ricerca di tutti gli elementi possibili per risolvere il caso pena insoddisfazione cliente e conseguente lamentele sul compenso.

Se c'è un problema di abuso edilizio (o di altra natura) chi lo risolve non è il tecnico comunale, ma il Libero Professionista che (conoscendo sia le leggi, sia le esigenze della committenza) cerca il compromesso migliore tra il rispetto delle leggi, la soddisfazione della clientela (anche con il risparmio di denaro) che non potrebbe mai avvenire con un tecnico comunale. Per loro l'importante è mettere a posto la burocrazia...per noi (almeno per me) contenere ANCHE al massimo le spese pur mettendo a posto quello che serve.
Purtroppo nella P.A non ci si deve attendere che il tecnico comunale, (o altro tecnico o impiegato) ti risolvano i problemi; dico ciò perchè solo in 12 anni d'esperienza come Tecnico ne ho viste già di tutti i colori e ne vedrò ancora (ne sono sicuro).
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Comunque, per saggiare l'onesta dell'amministratore, c'è un solo sistema, mollagli sottobanco un bel centone e proponigli di abbassarti le quote di condominio, se accetta è un venduto e ti rendi conto che se ti fotte con così poco, ti fotte su tutto...prova!!!!!

...nel caso tu vedi che tentenna...alza la quota, almeno fino a 300 euri...poi ti regoli!!!!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Comunque, per saggiare l'onesta dell'amministratore, c'è un solo sistema, mollagli sottobanco un bel centone e proponigli di abbassarti le quote di condominio, se accetta è un venduto e ti rendi conto che se ti fotte con così poco, ti fotte su tutto...prova!!!!!

...nel caso tu vedi che tentenna...alza la quota, almeno fino a 300 euri...poi ti regoli!!!!
Praticamente fai l'agente provocatore!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto