quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non le testimonianze....ma la % di differenza.

Posso garantirti che sul "libero mercato" le differenze di prezzo del 30% su cose "apparentemente identiche" sono all'ordine del giorno.
La tua garanzia è fuori luogo e il libero mercato non c'entra per nulla. Io sto chiedendo che ciascun propista dia testimonianza
di come imbastisce il preventivo il proprio amministratore. Il fatto che tu non l'hai "fatto" siginica che hai capito una cosa
completamente diversa da quel che ho chiesto. Ti semplifico la cosa: Avrai anche tu un amministratore che gestisce il
condominio dove abiti...Bene alza la chiappetta dalla sedia pontificante allunga la mano nell'archivio spese casa trova il
preventivo ultimo e dicci di quanto ha aumentato il totale a fronte del consuntivo. Tutto qui...non è difficile salvo che alzare la chiappetta dal seggiolone pontificante non ti costi poco...Cappitto mi hai???
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La tua garanzia è fuori luogo e il libero mercato non c'entra per nulla. Io sto chiedendo che ciascun propista dia testimonianza
di come imbastisce il preventivo il proprio amministratore. Il fatto che tu non l'hai "fatto" siginica che hai capito una cosa
completamente diversa da quel che ho chiesto. Ti semplifico la cosa: Avrai anche tu un amministratore che gestisce il
condominio dove abiti...Bene alza la chiappetta dalla sedia pontificante allunga la mano nell'archivio spese casa trova il
preventivo ultimo e dicci di quanto ha aumentato il totale a fronte del consuntivo. Tutto qui...non è difficile salvo che alzare la chiappetta dal seggiolone pontificante non ti costi poco...Cappitto mi hai???


Alle volte parti per tangenti astruse...e pretendi che gli altri capiscano cose che sarebbero più chiare scritte in Aramaico.
Amico mio...devi imparare a usare la corretta punteggiatura se vuoi porre una domanda...altrimenti il semplice invito ad esternare le prorie esperienze ...può restare lecitamente ignorato!!!

1-Il tuo resoconto/domanda parte già "mancante" dei chiarimenti necessari.
Troppo generico dire che l'amministatore ha preso il Bilancio Consuntivo dell'esercizio precedente e lo abbia maggiorato del 30,12% per redarre il Preventivo del nuovo anno.

2-Non devi proporrre simile domanda sul forum ma chiedere chiarimento a tal amministratore.
Troppe sono le variabili da considerare non ultimo una tua errata o parziale lettura.

3-Come hai determinato il 30,12%...totale su totale oppure hai verificato che ogni singola voce abbia subito la stessa variazione?

Ps.
Io posso stare comodamente seduto dove sono e sciorinarti tutte le cifre senza che debba leggere alcunchè...sono io che redigo i Bilanci (sia preventivi che consuntivi)...e gli stessi non sono mai coincidenti o genericamente aumentati ad un "fantomatico indice".
Per decisione sempre unanime la "rata" rimane costante da anni...e superiore (fino ad oggi) rispetto alle spese effettive.
Tutto quanto avanza resta nel c/c condominiale si da garantire un saldo positivo e riserva per eventuali manutenzioni straordinarie.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Alle volte parti per tangenti astruse...e pretendi che gli altri capiscano cose che sarebbero più chiare scritte in Aramaico.
Amico mio...devi imparare a usare la corretta punteggiatura se vuoi porre una domanda...altrimenti il semplice invito ad esternare le prorie esperienze ...può restare lecitamente ignorato!!!

1-Il tuo resoconto/domanda parte già "mancante" dei chiarimenti necessari.
Troppo generico dire che l'amministatore ha preso il Bilancio Consuntivo dell'esercizio precedente e lo abbia maggiorato del 30,12% per redarre il Preventivo del nuovo anno.

2-Non devi proporrre simile domanda sul forum ma chiedere chiarimento a tal amministratore.
Troppe sono le variabili da considerare non ultimo una tua errata o parziale lettura.

3-Come hai determinato il 30,12%...totale su totale oppure hai verificato che ogni singola voce abbia subito la stessa variazione?

Ps.
Io posso stare comodamente seduto dove sono e sciorinarti tutte le cifre senza che debba leggere alcunchè...sono io che redigo i Bilanci (sia preventivi che consuntivi)...e gli stessi non sono mai coincidenti o genericamente aumentati ad un "fantomatico indice".
Per decisione sempre unanime la "rata" rimane costante da anni...e superiore (fino ad oggi) rispetto alle spese effettive.
Tutto quanto avanza resta nel c/c condominiale si da garantire un saldo positivo e riserva per eventuali manutenzioni straordinarie.
La mia domanda era di una estrema semplicità...semplicità che non ho violentato
Tanto che Luigi Criscuolo che l'aveva ben compresa ha risposta con pari semplicità. Sei tu che ti sei allargato col paragone delle grandi aziende che,
ripeto, non aiutano alla risposta che mi attendevo...Sintetizzo con un ultimo esempio: se il consuntivo di spese del 2002, indipendentemente dal debito o credito, si è chiuso con un totale di 50.000 euro e l'amministratore nel preventivo
dell'anno 2003 inserisce, senza previsioni di spese straordinarie, un totale di
65.000 euro con un aumento del 30%...io ho criticato questo rialzo percentuale,
ritenendolo eccessivo...E,ripeto, vorrei sapere dai proposti cosa succede nel
proprio condominio. Tutto qua! Cosa ci sia di astruso e di incomprensibile
nella stesura del mio topic resta tutto da dimostrare. D'altronde la tua
esuberanza è ormai un fatto consolidato e non sarò certo io a pretendere di
moderarla. Cappitto mi hai...???
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
o ridistribuito a chi risulta a credito, questo io faccio, (cappito mi hai) per quiproquo
Questo non c'entra nulla col mio quesito. Hai scoperto l'acqua calda...
tutti i consuntivi riportano chi è a credito e chi a debito...Se la maggioranza è a debito tutto il condominio potrà risultare a debito...il contrario se a credito.
Allora visto che sei intervenuto, rispondi per benino alla domanda confezionata
proprio per te: Il 30% di aumento nel preventivo del nuovo anno condominiale appena iniziato sul totale a bilancio dell'anno concluso ti sembre eccessiva o no?
E perchè sì e perchè no...! Cappitto mi hai anche tu??? qpq.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
molto eccessivo se non esiste delle previsioni di spese straordinarie, ma anche che la maggioranza non potrebbe approvare tutto QUI caro quiproquo


sono intervenuto perchè la discussione è per tutti i propisti, se doveva essere solo per qualcuno doveva essere inserire privatamente
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
molto eccessivo se non esiste delle previsioni di spese straordinarie, ma anche che la maggioranza non potrebbe approvare tutto QUI caro quiproquo


sono intervenuto perchè la discussione è per tutti i propisti, se doveva essere solo per qualcuno doveva essere inserire privatamente
Tu come tutti i propisti puoi intervenire su tutti i quesiti che vengono posti.
Buona parte dei quesiti originano da problematiche individuali...altre più
di carattere generalizzato...Entrambe idonee al confronto. Il mio quesito pur
originato dal mio amministratore e quindi dal mio privato si trasforma
in uno più generalizzato perchè di fatto può interessare a quasi tutti i propisti
residenti in condominii con Amministratore. Che poi la quasi totalità dei
lettori non sia intervenuta è segno che l'argomento non li attirava.
Quindi ringrazio di cuore te moralista, Dimaraz e Daniele 78 per
l'intervento giusto o sbagliato...o discutibile che sia. Alla prossima. qpq.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Spiacente...in matematica non bisogna mai dimenticare tutti i "fattori" e le giuste proporzioni.

L'aumento (nel caso proposto da @quiproquo) del 30% ...è e rimane tale anche sulla singola quota di ogni condòmino.
Così come l'aumento (ottenuto artificiosamente visto che le tariffe imposte dal Comune erano immutate) di oltre il 1000% (diconsi mille%) è e resta una misura che va oltre a qualsiasi "shock inflazionistico".
"Parafrasando" 1.500/20=75 Euro (per ogni singolo)...cosa ben diversa dai +900 che singolarmente mi colpiva!!!

Solo che mentre l'aumento "sollecitato/proposto" da un qualsiasi professionista è cosa che puoi agevolmente "dribblare" rifiutando l'approvazione e rivolgendoti ad altri...entrare in conflitto con un "ente" è questione un "filino" (eufemistico) più complicata.
Beh l'aumento del 30% è elevato comunque. Tieni conto che un professionista non arriva mai al 15% sull'importo lavori.
La percentuale va calcolata su l'importo lavori, e parlo di Progetti d'immobili

ovviamente ancora più assurda è quella del Comune o ente pubblico.

Comunque in caso di Responsabili lavori (di questo si sta parlando) bisogna tener conto delle varie funzioni:
Sotto riassumo in alcune slide del comitato paritetico di Lucca i soggetti coinvolti nella sicurezza in un cantiere con tutti i compiti del Committente o Responsabile Lavori.

Tornando al nostro Amministratore o Professionista non sarebbe sbagliata un compenso di almeno 6.400€ non per altro, ma le multa più alta per non avere designato il coordinatore della sicurezza corrisponde a ciò.

La stessa multa ce l'hai per una mancanza di nomina delle imprese lavoratrici (da 2.500 a 6.400€ in alternativa da tre a sei mesi di carcere). Sempre ammesso che nessuno si faccia male...da lì in avanti è una valle di lacrime a non finire.
Occhio a quello che fate come amministratori, perchè sulla SICUREZZA non si scherza, anzi è più facile prendersi la galera per questa cosa che non per un omicidio volontario.
Nel nostro caso nessuno vuole uccidere intenzionalmente ma succede che per una disattenzione succede il patatrac.

Ho fatto anni fa il corso da Coordinatore, purtroppo so anche come ragionano gli ispettori dell'ASL...non sentono ragioni!
 

Allegati

  • 2013-10-22-Soggetti sicurezza cantiere-Obblighi e responsabilita'-Silvia Di Martino.pdf
    496,8 KB · Visite: 21

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Con il Decreto 81/2008 in realtà si sono praticamente raddoppiate tutte le sanzioni del Dlgs 494/96 (per i cantieri) e della 626/94 per tutti i luoghi di lavoro.
Il decreto 81 nacque come risposta all'incendio della Thyssen a Torino, il problema fu che per dare una risposta alla rabbia della gente, peccato che si è omesso di dire che le leggi esistevano...semplicemente erano state palesemente NON applicate e NON fatte rispettare dai controlli.

Quindi per nascondere le proprie responsabilità (e prendere voti) hanno ben pensato di raccontare molte molte inesattezze.

Morale della favola chi aveva e lavora in sicurezza nei cantieri con la 494/96 (Valutazione rischi, corsi antincendio, primo soccorso, visite mediche ecc.) ha dovuto aggiornare tutto con la nuova pur con corsi non ancora scaduti (mediamente durano 5 anni poi tutto d'aggiornare).

Così chi nel 2007 ha fatto un corso come coordinatore o ha aggiornato tutti i dati di una azienda per la sicurezza (invece di poterlo fare 5 anni dopo) l'anno successivo ha dovuto rifare tutto da capo, con spese notevoli. Questo perchè invece di usare il cervello si usa la pancia o peggio.

Questa è l'Italia ragazzi! siamo degli analfabeti funzionali totali!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto