nunzia

Nuovo Iscritto
aprofitto di questa discussione per porvi un quesito: poichè è stato detto che è meglio non fare donazioni per evitare che l'immobile diventi poco commerciabile mi domando cosa allora conviene fare nel caso in cui un genitore ancora in vita voglia dare un immobile al figlio?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Prima di operare atti costosi è bene che tu chiarisca alcuni aspetti:
Se tuo figlio è l'unico erede naturale tuo, vostro, la legge in vigore, prevede un bonus di eredità esentasse che dovrebbe essere di 500.000,00 euro. Prendi le mie informazioni con le pinze, ma il senso è prova a parlare con il tuo consulente di fiducia e probabilmente tuo figlio potrebbe ereditare con poca spesa la tua abitazione, se poi vale oltre tale cifra, questo è lo zoccolo esentasse. Fate due conti e forse non occorre fare nulla.
Adriano Giacomelli
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Vendere la nuda proprietà (facendo "girare" i soldi) riservare l'usufrutto ai donanti con diritto di accrescimento. Si minimizza la tassazione richiedendo l' applicazione del prezzo-valore . Infatti i Notai hanno avuto modo di esprimersi cosi' riferendosi ali dubbi nascenti dal fatto che prezzo-valore si applica in sede di "cessione" : " si ritiene concordemente che la nozione di "cessione" comprenda oltre agli atti traslativi del diritto di proprietà anche quelli traslativi o costitutivi di diritti reali parziali e di godimento (ad esempio la nuda proprietà e l’usufrutto).
All' atto della morte dei genitori si consolida l' usufrutto che si riunisce alla nuda proprietà (determinando la piena proprietà) con la sola piccola spesa di una comunicazione catastale.
Fra l 'altro cosi' facendo preserverete l'immobile del figlio -che si coniugasse e che poi,malauguratamente, si separasse- dalle pretese del coniuge che avesse a vantare diritti sulla casa
Fra l'altro cosi' facendo potete tranquillamente dare in comodato gratuito il bene al figlio finchè a Voi aggrada.
 

nunzia

Nuovo Iscritto
grazie a tutti per le risposte datemi da queste prenderò spunto anche se forse la cosa sarà un pò complessa poichè i figli sono 5!!!!!!
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
piccola correzione (PARTE SOTTOLINEATA ) Vendere la nuda proprietà (facendo "girare" i soldi) RISERVANDOSI l'usufrutto con diritto di accrescimento. Si minimizza ....omissis
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
usufrutto con diritto di accrescimento
L'usufrutto, che viene disposto contro il proprietario, può essere costituito anche a favore di una pluralità di viventi e, se disposto esplicitamente nell'atto che trattasi di usufrutto congiunto, opera fra questi il diritto di accrescimento, estinguendosi in questo caso l'usufrutto alla morte dell'ultimo superstite, diversamente, alla morte di ogni usufruttuario, la relativa quota si consoliderà con la nuda proprietà.
Usufrutto - Wikipedia
+
Art. 678 cc : Accrescimento nel legato di usufrutto
Quando a più persone è legato un usufrutto (978) in modo che tra di loro vi sia il diritto di accrescimento, l'accrescimento ha luogo anche quando una di esse viene a mancare dopo conseguito il possesso della cosa su cui cade l'usufrutto (982).
Se non vi è diritto di accrescimento, la porzione del legatario mancante si consolida con la proprietà.
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto