U

User_59191

Ospite
Buongiorno a tutti, ringrazio per l'accettazione.

Ho acquistato il mio appartamento oltre cinquanta anni fa.
Dopo alcuni anni l'impresa ha cessato di esistere ed erano rimaste invendute due soffitte all'ultimo piano.
Io me ne sono appropriato di una, praticamente abbandonata, ed ormai sono quai quaranta anni.
Cercando nella documentazione in mio possesso posso solo risalire al 2012 (forse da prima ma non ho documentazione).
A quella data ho sia una comunicazione all'ente gestione rifiuti, che al catasto con aggiornamento dati, relative all'esistenza di questa soffitta.
Quindi sono in grado di dimostrare che, almeno dal 2012, questa soffitta è ufficialmente occupata e regolarizzata per i pagamenti.
.
La domanda che pongo è: cosa debbo fare per l'usucapione? Mi compete?
 
Soluzione
........ comparivano le due soffitte, una compresa nel rogito, l'altra di cui stiamo discutendo.
Quindi il condominio era consapevole.
quello che volevo intendere era che sei tu stesso che fornisci/attribuisci a tuo carico gli estremi di un bene di cui non ne sei il proprietario > soffitta in questione assente nel rogito.
Che l'amministratore non ne faccia alcuna obiezione si potrebbe anche configurare come negligenza.
Tornando ai contesti dell'usucapione, basterebbe la sola obiezione di uno solo dei condòmini

Gianco

Membro Storico
Professionista
@7ville, o completo la procedura per l'ottenimento della proprietà per avvenuta usucapione, la cui procedura credo di aver capito essere incorso o chi in un prossimo futuro, subentrerà con l'eredità potrà presentare o il testamento che avrai stilato o presenterà la dichiarazione di successione per l'immobile posseduto da oltre vent'anni. In quell'occasione, se l'immobile non fosse ancora censito in catasto potrà essere regolarizzato.
 
U

User_59191

Ospite
Per rispondere all'obiezione circa la possibilità del condominio di pretenderne il possesso (non comprendo a quale titolo, in quanto a mio parere lo può fare solo il legittimo proprietario, se esiste) allego copia dell'anagrafica fornita all'amministratore ad ottobre 2013. Consapevole che non si tratta di oltre 20 anni fa.
 

Allegati

  • Copia di Anagrafica.jpg
    Copia di Anagrafica.jpg
    155,9 KB · Visite: 80
U

User_59191

Ospite
Un momento......
"copia dell'anagrafica fornita all'amministratore ad ottobre 2013"
ossia come da te fornita (o da chi per te) all'amministratore
Non comprendo.
Si, l'ho fornita io, su richiesta dell'amministratore che stava facendo il data base condominiale.
Sulla stessa comparivano le due soffitte, una compresa nel rogito, l'altra di cui stiamo discutendo.
Quindi il condominio era consapevole.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
........ comparivano le due soffitte, una compresa nel rogito, l'altra di cui stiamo discutendo.
Quindi il condominio era consapevole.
quello che volevo intendere era che sei tu stesso che fornisci/attribuisci a tuo carico gli estremi di un bene di cui non ne sei il proprietario > soffitta in questione assente nel rogito.
Che l'amministratore non ne faccia alcuna obiezione si potrebbe anche configurare come negligenza.
Tornando ai contesti dell'usucapione, basterebbe la sola obiezione di uno solo dei condòmini
 
U

User_59191

Ospite
quello che volevo intendere era che sei tu stesso che fornisci/attribuisci a tuo carico gli estremi di un bene di cui non ne sei il proprietario > soffitta in questione assente nel rogito.
Che l'amministratore non ne faccia alcuna obiezione si potrebbe anche configurare come negligenza.
Tornando ai contesti dell'usucapione, basterebbe la sola obiezione di uno solo dei condòmini
Quello che affermi è che il condominio avrebbe diritto di proprietà?
In base a cosa?
Chi avrebbe il diritto di "disturbare il possesso" (cosa che renderebbe inesigibile l'usucapione)?
Non certamente chi non ha titoli sulla cosa.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Chi avrebbe il diritto di "disturbare il possesso" (cosa che renderebbe inesigibile l'usucapione)?
Non certamente chi non ha titoli sulla cosa.
Perdonami, ma il tuo titolo o diritto di possesso quale sarebbe ?
Hai avuto il possesso sin ora, sicuramente per ignoranza degli altri condòmini, forse per disinteresse .......ma di certo il tuo "titolo/diritto" non è prevalente rispetto a quello degli altri condòmini.

Nel condominio avete un amministratore che non si chiede dal 2013 perchè stai usando un bene che non ti apparteni, e questa la dice lunga
 
U

User_59191

Ospite
Perdonami, ma il tuo titolo o diritto di possesso quale sarebbe ?
Hai avuto il possesso sin ora, sicuramente per ignoranza degli altri condòmini, forse per disinteresse .......ma di certo il tuo "titolo/diritto" non è prevalente rispetto a quello degli altri condòmini.
Il mio titolo, quando avessi maturato il periodo richiesto, sarebbe PROPRIETARIO PER USUCAPIONE.
Questa condizione si verifica quando si occupi proprietà altrui senza che ci sia opposizione da parte della proprietà e senza che sia cosa nascosta.
Non mi risulta che l'impresa abbia fatto cessione di proprietà in favore del condominio, per cui il condominio è solamente un perfetto estraneo senza titolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto