1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. roberto391969

roberto391969 Membro Junior

Proprietario di Casa
    buongiorno amici dell forum dopo una bella odissea sono riuscito a liberare la casa dal mio inquilino moroso la mia domanda e come posso fare per recuperare la somma comprensiva di spese legali se si quale e il modo più rapido il mio ex inquilino e un lavoratore autonomo e a parecchi debiti con altri se qualcuno può darmi un buon consiglio grazie amici dell forum

2. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

devi fargli fare dal tuo avvocato, decreto ingiuntivo.i

3. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

lascia perdere : se il "povero" NON possiede beni immobili...perdi pure i soldi dell'avvocato

4. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    In tal modo potresti perdere altri soldi. Informati prima bene cosa possiede il tuo ex inquilino, se non ha niente spenderai soldi inutilmente. Altra cosa è se lo v uoi fare per "sfizio". In tal caso richiedi, tramite il tuo avvocato un decreto ingiuntivo e quando è divenuto esecutivo (il decreto) te lo conservi aspettando che il tuo ex inquilino possiede qualcosa. Devi però sempre informarti ed aggiornarti sulla sua situazione patrimoniale. Il decreto ingiuntivo ha validità di decenni., Perciò il tempo per "sfiziarti" ci sta.

A ccc1956 piace questo elemento.
  5. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    ma il tipo oltre ai debiti possiede altro? in ogni caso vale il discorso di cautandero.

6. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

arianna : ...spiritosissima sei !....ciao:fiore:....pensi che se avesse beni (di qualsiasi tipo) i creditori sarebbero stati lì ad aspettare ?
    se e' un artigiano PROVA aminacciarlo di fargli causa con richiesta di FALLIMENTO aziendale....generalmente si arriva ad un accordo perche' se fallisse come azienda perderebbe pure la faccia e l'azienda con tutto il resto ...compreso il blocco delle movimentazioni bancarie....

7. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Di questi tempi bisogna cosnsiderasi fortunati perchè l'inquilino ha liberato l'alloggio.........
    Come dicono a Napoli: scordiamoce o' passato simm'e Napule paisà.

Chiedo scusa ai partenopei per le imprecisioni.

8. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

ecco ragioniamo tutti cosi' che andiamo bene, oltre al danno anche la beffa.:occhi_al_cielo:

9. luix73

luix73 Membro Attivo

guarda che è un discorso molto realistico.
    O sei sicuro che puoi attaccarti a qualcosa oppure la migliore cosa che puoi fare è lasciare perdere. Ricordati che vivi in un paese dove la giustizia civile funziona in modo molto approssimativo.

A hanton21 piace questo elemento.
  10. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

..bene luix...in questi casi e' meglio mettere da parte i "punti di principio" e...guardare al solido a meno che non si abbiano soldini da...buttare : e' chiaro che siamo solidali con ccc1956 ma....contro la forza la ragion(nel senso di "ragionamento") ....deve ormai prevalere

11. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

il decreto ingiuntivo ha una durata lunghissima, e' sempre li' sulla testa di chi viene fatto e prima o poi colpisce................:basito:
    io queste cose non le capisco.......se tutti ragionassimo cosi', sai che pacchia per i morosi.......avrebbero l'uscita di emergenza.

12. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

ccc : puoi fare tutto cio' che vuoi...decreto ingiuntivo e tutto il resto.....ma che farai ? aspetterai di vedere il "desso" al bar per togliergli di mano il caffe' ?.....e poi quali "morosi" vai cercando ? quelli che hanno i soldini non sono certo morosi...gli altri,appena diventano "morosi" ,lasciano ormai accumulare tutto...accuse,ingiunzioni,rabbia,ipoteche,maldicenze...etc :ma hanno una grossa e spessa corazza addosso ...quella dei "nullatenenti"...

13. luix73

luix73 Membro Attivo

per il bene delle tue finanze ti consiglio di ascoltare meno gli avvocati...
    L'italia è una pacchia per chi non paga. Del resto cosa ti aspetti da uno stato che ha 70 miliardi di debiti verso le imprese e non li paga mentre se tu non paghi un'imposta ti sequestrano la casa e ti applicano tassi del 9%?
    E' per questo che gli affitti sono così alti perchè tutti questi costi sono poi inclusi dal proprietario che non ha la garanzia di disporre del proprio bene.

14. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

luix : sentito l'ultima presa per il xxxxx ? Monti afferma che i debiti dello Stato verso Le ditte creditrici verranno pagati con "titoli di Stato " ! ....roba da non credere...!?!?! LORO lo stipendiuccio se lo ritirano in contante poi lasciano che ALTRI vadano a comprare beni di sopporto e paghino i creditori ( banche ,assicurazioni,equitalia,IMU ,fornitori magari esteri,benzina...etc) con ...titoli di stato ?
    Sarebbe meglio pagassero con carta igienica....vale di piu' ! ....e la gente va ancora a votare ?....magari la pensano come me : andare a votare sì... per non incorrere in sanzioni e ripercussioni....ma ...scheda bianca (non e' incitamento !)

15. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

ognuno e' libero di fare quello che crede meglio, ovviamente........spero che non capiti a voi un inquilino moroso.

16. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

ccc:..ed e' proprio qui che ti sbagli....ti ho scritto per esperienza diretta....

17. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

mi dispiace, sei stato sfortunato................io ho avuto dei contrasti con un inquilino di un mio negozio commerciale
    da subito e non ha pagato, poi ha pagato, poi ancora non ha pagato..........insomma un cattivo pagatore.
    messo in mora non so quante volte..............alla fine gli ho fatto lo sfratto e ho chiesto decreto ingiuntivo per i mesi di locazione non pagati.
    ha scritto che era malato, che era senza lavoro, che era vecchio...........voleva fare il furbo.
    alla fine ha pagato.

18. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

ccc : allora il fortunato sei tu....congratulazioni

19. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

anche a te se dovesse ri-capitrti...............spero proprio di no anche perche' sono noie e fastidi
    non da poco.
    sono senz'altro convinto che la cosa principale e' ottenere il locale libero..........poi se si riesce a
    recuperare anche i crediti meglio, altrimenti bisogna farsene una ragione.
    lo stato favorisce troppo i morosi e troppo poco i proprietari e questa e' una grossa vergogna.:rabbia:

20. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

ccc: ...si sa'...il pesce comincia a "puzzare" dalla testa...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina