• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,se dovessi acquistare una nuda proprietà come arrivo a determinarne il valore di mercato?
 

ralf

Nuovo Iscritto
va ovviamente in base all'età dell'usufruttuario in linea generale più è anziano e più è alto il valore della nuda proprietà..... per fare il calcolo ci sono dei coefficenti che vanno applicati.....
 
S

simo

Ospite
Il primo passo è far valutare l'appartamento come se venisse venduta l'intera proprietà, una volta stabilito il prezzo di vendita intero e gli anni di colui che mantiene l'usufrutto si applicano le percentuali stabilite dalla tabella ministeriale.
ti faccio presente che se i venditori sono due si tiene conto dell'età del più giovane. Ti faccio un esempio, non so se mi sono spiegato bene :?
Valore piena proprietà 350.000
Età proprietario (usufruttuario) 71
in base alle tabelle la percentuale della Nuda Proprietà è 62,50% quindi il prezzo della nuda proprietà è di Euro 218.750.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto