• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,se dovessi acquistare una nuda proprietà come arrivo a determinarne il valore di mercato?

ralf

Nuovo Iscritto
va ovviamente in base all'età dell'usufruttuario in linea generale più è anziano e più è alto il valore della nuda proprietà..... per fare il calcolo ci sono dei coefficenti che vanno applicati.....

S

simo

Ospite
Il primo passo è far valutare l'appartamento come se venisse venduta l'intera proprietà, una volta stabilito il prezzo di vendita intero e gli anni di colui che mantiene l'usufrutto si applicano le percentuali stabilite dalla tabella ministeriale.
ti faccio presente che se i venditori sono due si tiene conto dell'età del più giovane. Ti faccio un esempio, non so se mi sono spiegato bene :?
Valore piena proprietà 350.000
Età proprietario (usufruttuario) 71
in base alle tabelle la percentuale della Nuda Proprietà è 62,50% quindi il prezzo della nuda proprietà è di Euro 218.750.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
Alto