• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
Buongiorno,vorrei sottoporvi un caso relativo ad una successione. Una persona,che chiamo A,muore,non era sposato,senza figli. A aveva due fratelli, B e C. Il fratello C, precedentemente deceduto si era sposato con una signora divorziata,anch'essa deceduta, che aveva due figli nati da un precedente matrimonio.La domanda è: come si suddivide l'eredità di A. Grazie.Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Comunque a mio parere supponendo he non esista testamento:
1.mo passaggio Se il testatore (A) muore e lascia solo fratelli , la quota di legittima riservata loro dalla legge è del 100% del patrimonio ereditario da suddividersi in parti uguali. Per cui nell’esempio 50% và ad B e il 50% va a C
2.do passaggio Muore C : erede il solo coniuge D, la quota di legittima riservata a quest ’ultima dalla legge è pari al 100% del patrimonio ereditario-
3.zo passaggio: Muore D: ereditano i suoi figli naturali quali discendenti di D, ed in parti uguali .
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Preciso e aggiungo altra variante :2.do passaggio Muore C : se il testatore muore e lascia coniuge e fratello B , la quota di legittima riservata dalla legge è pari a 2/3 del patrimonio ereditario per il coniuge e a 1/3 al fratello. Il coniuge inoltre potrà vantare il diritto di abitazione sulla casa coniugale fino alla morte
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto