w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
secondo me ci sono molte imprese e ditte individuali che non sanno come comportarsi in caso di interventi con IVA agevolata.
Io il tuo link l'avevo letto, ritrovandoci quello che avevo già visto sul sito di Agenzia delle Entrate. Il mio problema era proprio come spiegare all' impresa che pur acquistando il materiale con IVA al 20% questa doveva poi essere scorporata ed aggravata del solo 10% e non come pensava lui aggiungere il 10% a quanto da lui pagato (con iva22%) ....
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu non hai alcun vantaggio ad acquistare per tuo conto ... salvo l'impresa speculi oltre misura.
esatto, come spiego nel post qui sopra. L'impresa acquista al 22% scorpora l'IVA e poi l'applica nella misura del 10% per i beni consentiti ed al 22% per quelli no. Le piastrelle sono fuori secondo te ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
questa doveva poi essere scorporata ed aggravata del solo 10%

Potrò sembrarti di parte (in quanto imprenditore) ...ma premesso che chiunque ha una attività sa che il costo di un bene all'impresa va sempre scorporato dall'IVA (senza che sia il cliente a spiegarlo, e fatto salvo il regime speciale di alcuni)... non vi sarebbe nulla di scandaloso se nel conteggio l'impresa lucrasse una percentuale pari all'IVA...sarebbe un giusto compenso per i rischi e l'intermediazione svolta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le piastrelle sono fuori secondo te ?
Te lo garantisco: ci sono passato come te, due o tre volte, per esperienza diretta.
L'impresa acquista al 22% scorpora l'IVA e poi l'applica nella misura del 10%
Questo concettualmente: ma non gli è vietato applicare un ricarico, come in altre parole ha confermato Dimaraz in termini diversi.
A te la scelta se acquistare direttamente o accettare il “preventivo” dettagliato
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
senza che sia il cliente a spiegarlo, e fatto salvo il regime speciale di alcuni
Si, l'avrei detta anche io cosi, se non quando mi è stata prospettata l'aggiunta del 10% di "IVA" al prezzo pagato già con IVA al 22%.....

Questa ristrutturazione straordinaria del bagno (dove cambio anche la porta), potrebbe trainare la sostituzione delle rimanenti porte interne dell'appartamento (lavori compresi) ??
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se non quando mi è stata prospettata l'aggiunta del 10% di "IVA" al prezzo pagato già con IVA al 22%.....
Mettiamola in modo diverso: ha anticipato l'acquisto, ha impiegato tempo, carburante e mezzi per andare ad acquistare i sanitari, e...
non vi sarebbe nulla di scandaloso se nel conteggio l'impresa lucrasse una percentuale pari all'IVA...sarebbe un giusto compenso per i rischi e l'intermediazione svolta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto