U

User_29045

Ospite
Cautandero, scusami, ma nella mia risposta stavo rispondendo all'autrice del thread, chiedo venia, non era rivolto a te! :)

Stavo dicendo anch'io che l'usufruttuaria non potrà mai essere cacciata, se non con il suo consenso davanti a un notaio.
 

Francesca Agrusa

Nuovo Iscritto
ECCO LA TRASCRITTURA DELLA PROCURA:

Con la presente scrittura privata, da valere ad ogni effetto di legge, le sottoscritte: First Lady, nata .... residente ..., casalinga, CF ....; Secon Lady bla bla bla same as above, nominano e costituiscono procuratrice speciale la signora: Third Lady, nata ... residente ... affinche' in nome, vece e conto di esse mandanti venda a chi credera' e per il prezzo che riterra' piu' conveniente, anche a se stessa ai sensi dell'art. 1395 Codice Civile, ogni e qualsiasi diritto ad esse spettanti sull'immobile sito in Moon Street, Moon City e precisamente:
- Locale al piano quinto sottotetto, censito nel NCEU del detto Comune al foglio ... mappale n n. ... sub. .. Moon Street categoria .. vani ... rendita catastale eu ...
All'uopo conferiscono alla nominata procuratrice tutti i poteri opportuno e necessari per il buon fine del presente mandato, compresi quelli di intervenire nella stipula del rellativo atto di vendita, convenire il prezzo, riscuoterlo o riconoscerlo gia riscosso rilasciandone quietanza, convenire dilazioni nel pagamento, rinunciare ad ogni ipoteca legale, descrivere esattamente l'immobile nella sua ubicazione, consistenza, confini, descrizione catastale e provenienza, procedere ad eventuali rettifiche, consentire trascrizioni e volture, immettere possesso o dichiarare che la parte aquirente vi si trovi gia' immessa, convenire tutti quei patti, clausule, condizioni o riserve che si ritenessero opportune e convenienti, prestare le garanzie del caso, chiedere agevolazioni fiscali, fare dichiarazioni ai sensi e per gli effetti della legge 19 maggio 1975 n 151 della legge 28 2 85 n 47, fare quanto altro necessario per l'espletamento del presente mandato, anche se qui non espressamente indicato, approvando fin d'ora l'operato della nominata procuratrice.
Il presente mandato viene rilasciato a titolo gratuito, e con obbligo di rendiconto. ... firme
Segue il foglio del notaio con Autentica Firme

OK I am lost!!
Rispondendo come sono messa io con mia sorella, bhe! Diciamo che voglio rimanere in buoni termini anche se al momento mi e' difficile. Mi sento proprio presa in giro dalla mia famiglia! Cmq a Natale everyone supposed to be marry!
Devo dire che sara' difficile vendere una casa con un usufruttuaria. La casa e piccola e non vale gia molto, piu' ha il mutuo, quindi alla fine se devo pagare mutuo e mia madre non mi ritroverei nulla in tasca. Anche non penso di trovare nessuno disposto a comprare in queste condizioni, anche se mia madre non vive nel'appartamento, dovrebbe sempre percepire dei soldi dai nuovi proprietari. No non mi sembra una buona idea. Grazie per l'attenzione!
 

Francesca Agrusa

Nuovo Iscritto
PROCURA SPECIALE

Le sottoscritte: mia madre and me nominato e costituiscono procuratrice speciale la signora: my sister, affinche' in nome, vece e conto di esse mandanti venda a chi credera' e per il prezzo che riterra' piu' conveniente anche a se stessa ai sensi dell'art. 1395 Cod Civile, ogni e qualsiasi diritto ad esse spettanti sull'immobile sito ... e precisamente: - locale al piano quinto sottotetto, censito ne; NCEU ... All'uoppo conferiscono alla nominata procuratrice tutti i poteri opportuni e necessari per il buon fine del presente mandato, compresi quelli di intervenir nella stipula del relativo atto di vendita, convenire il prezzo, riscuoterlo o riconoscerlo gia riscosso rilasciandone quietanza, convenire dilazioni di pagamento, rinunciare ad ogni ipoteca legale, descrivere esattamente l'immobile nella sua ubicazione, consistenza, confini, descrizione catastale e provenienza, procedere ad eventuali rettifiche, consentire trascrizioni e volture, immettere nel possesso o dichiarare che la parte aquirente vi si trovi gia immessa, convenire tutti quei patti, clausule, condizioni o roserve che si ritenessero opportune e convenienti, prestare le garamzie del caso, chiedere agevolazioni fiscali, fare dichiarazioni ai sensi e per gli effetti della legge 19 5 75 n 151, della legge 28 2 85 n 47, fare quanto altro necessario per l'espletamento del presente mandato, anche se qui non espressamente indicato, approvando fin d'ora l'operato della nominata procuratrice. Il presente mandato viene rilasciato a titolo gratuito, e con obbligo di firme. firmato
 
U

User_29045

Ospite
Boh, a leggere la procura "ogni e qualsiasi diritto ad esse spettanti", viene in mente che anche l'usufrutto è uno dei diritti spettanti, e quindi tua sorella può vendere pure l'usufrutto.

E' SOLO UNA INTUIZIONE CHE PUO' RIVELARSI ERRATA: NON SONO UN LEGALE E NEANCHE UN NOTAIO.

Questa procura può poi essere stata revocata. Tua madre non è tenuta ad avvisarti quando fa l'atto di revoca della procura. Quindi potrebbe essere carta straccia. Uno studio notarile dovrebbe CON DISCREZIONE verificare se esiste un atto di revoca della procura sopra citata.

Tra l'altro, però, se tua madre ha l'usufrutto su questa casa, l'usufrutto si estingue con il termine della vita dell'usufruttuario, non mi risulta che il diritto di usufrutto possa essere venduto. Tua madre può se vuole affittare la casa dove ha l'usufrutto, percependone i relativi frutti (= canone di locazione), però non mi risulta che può vendere l'usufrutto, anche perché se così fosse, sarebbe tutto troppo semplice: l'usufrutto avrebbe una catena infinita di cessioni a titolo oneroso, e sappiamo che non è così.

Ma questa procura è stata fatta prima che tua madre divenisse usufruttuaria a vita, giusto?
 

Francesca Agrusa

Nuovo Iscritto
Il locale in questione e' piccolissimo, e non vale gia' molto. E' stato ritrutturato alla bene e meglio, e lo hanno messo in affitto. Mia madre non ci vive dentro. Come faccio a venderlo anche se da come dite ne ho la possibilita' senza perderci quel po di soldini che dovrebbe avere di ritorno. Anche non penso che nessuno sia disposto a comprare in queste condizioni, perche' non e' una proprieta' attraente. Anche per questo sono arrabbiata, anche se ormai e' troppo tardi. Perche' mia madre e mia sorella hanno investito la parte dei soldi che spettava a me senza mai consultarmi. Solo a fatto compiuto mi hanno mandato fogli da firmare, che io come una cretina ho firmato, pensando che erano alla fine soldi dei miei genitori, perche' ancora tutte e due vivi a quel punto, e che loro erano gli unici a decidere quel da fare con le loro finanze. Ma alla fine la verita'era un altra. Mi hanno usato. E' una storia lunga e penosa. Questa proprieta' e' l'ultima che mi lega ancora penosamente all'eredita' di famiglia, e non vedo l'ora di chiudere perche' mi da piu' pene che altro.
 
U

User_29045

Ospite
No lei e' stata nominata usufruttuaria sin dall'inizio, da che hanno comprato l'immobile, solaio!

Penso che questo fatto dell'usufrutto sia già sufficiente per impedire la vendita senza il suo consenso.

L'usufrutto non si può vendere, ma si estingue solo con la morte dell'usufruttuario.

L'usufrutto è un diritto CEDIBILE A TERZI, ma solo per un periodo pari alla sua durata (= vita dell'usufruttuario), o per un periodo INFERIORE alla sua durata.

L'usufruttuario ha facoltà di vendere l'usufrutto dell'immobile a titolo oneroso o gratuito.
Fonti:
Art. 980 Codice Civile
CESSIONE DELL'USUFRUTTO
L'usufruttuario puo` cedere il proprio diritto per un certo tempo o per tutta la sua durata, se cio` non e` vietato dal titolo costitutivo.


In ogni caso, si parla di vendita di usufrutto fino all'ultimo giorno di vita di tua madre, quindi è perfettamente inutile, nessuno accetterebbe di comprare un appartamento a tempo determinato.

Potete solo affittare questo appartamento, in modo perlomeno da pareggiare con le sicure spese che esso vi comporta.
 

Francesca Agrusa

Nuovo Iscritto
si era affittato tutti questi anni ma l'affitto andava a pagare il mutuo, fatto di 15 anni, che e' a nome mio e che ho scoperto non hanno pagato diverse volte. Insomma sull'immobile sia io che mia madre ci abbiamo perduto un sacco di soldi.
So che la procura non e' stata revocata da nessuno. Anche so da mia sorella che lei per prima vuole togliere l'usufrutto a mia madre, in quanto dice che potrebbe essere un problema per la sua pensione. Boh! Pero' mia madre non vuole firmare.
 
U

User_29045

Ospite
La procura, pur essendo valida SE NON REVOCATA DA TUA MADRE, ha valore solo per vendere l'usufrutto fino all'ultimo giorno di vita di tua madre, ma chi accetterebbe? Un novantenne! Mi dispiace veramente doverlo sottolineare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto