vedis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, abbiamo fatto uscire un comodato con l'aiuto di un avvocato, ma dopo 6 mesi e parecchie richieste non ha ancora cambiato la residenza dal nostro indirizzo. Ho informato il comune che non abita più qua. La nostra villa è in vendita. Sarà un problema con la vendita se c'è ancora il ex-comodato registrato al nostro indirizzo o si spegne automaticamente alla compravendita? Grazie per la risposta.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, abbiamo fatto uscire un comodato con l'aiuto di un avvocato, ma dopo 6 mesi e parecchie richieste non ha ancora cambiato la residenza dal nostro indirizzo. Ho informato il comune che non abita più qua. La nostra villa è in vendita. Sarà un problema con la vendita se c'è ancora il ex-comodato registrato al nostro indirizzo o si spegne automaticamente alla compravendita? Grazie per la risposta.
Nessun problema , se avete informato il comune ,faranno i loro controlli e dopo toglieranno la residenza
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho informato il comune
In che senso hai "informato" il Comune?

Per ottenere la cancellazione della residenza occorre che il proprietario della casa presenti all'Anagrafe comunale la documentazione relativa al rilascio dell'immobile (te la fornisce l'avvocato che ha seguito la pratica) e firmi un modulo.

L'Anagrafe registra il comodatario (la persona che viveva lì) tra gli "irreperibili" e invia i Vigili per i controlli. E' importante togliere da citofono e cassetta delle lettere le targhette col cognome di quella persona.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'Anagrafe registra il comodatario (la persona che viveva lì) tra gli "irreperibili" e invia i Vigili per i controlli.
Prima si effettuano i controlli, e poi si cancella dall'anagrafe (quando l'irreperibilità è accertata).
La cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente viene effettuata solamente dopo ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati, per un arco temporale di almeno un anno (e non si conosca l'attuale dimora abituale).
 

vedis

Membro Attivo
Proprietario Casa
In che senso hai "informato" il Comune?

Per ottenere la cancellazione della residenza occorre che il proprietario della casa presenti all'Anagrafe comunale la documentazione relativa al rilascio dell'immobile (te la fornisce l'avvocato che ha seguito la pratica) e firmi un modulo.

L'Anagrafe registra il comodatario (la persona che viveva lì) tra gli "irreperibili" e invia i Vigili per i controlli. E' importante togliere da citofono e cassetta delle lettere le targhette col cognome di quella persona.
Ho informato il Comune con una scrittura che dichiara che il Signore X non abita più al nostro indirizzo, e che il contratto di comodato d'uso è sciolto. Potrei fornire anche il documento dall'avvocato per la pratica.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima si effettuano i controlli, e poi si cancella dall'anagrafe (quando l'irreperibilità è accertata).
La cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente viene effettuata solamente dopo ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati, per un arco temporale di almeno un anno (e non si conosca l'attuale dimora abituale).
Mi è successo un caso analogo con un affittuario sfrattato: ho comunicato la mancata cancellazione residenza al comune a seguito sfratto.

La situazione si è risolta in fretta: e mi è stato aggiunto che se entro 6 mesi non veniva accertata la nuova residenza i soggetti venivano dichiarati irreperibili, con cancellazione dalle liste di assistenza sanitaria ecc
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho informato il Comune con una scrittura
Dovresti avere una ricevuta del Comune relativa al ricevimento della tua scrittura.
Nel mio Comune vi è un apposito "Ufficio irreperibili" all'Anagrafe. Recandosi di persona rilasciano la ricevuta; oppure si può inviare una mail.

Secondo me sei in regola: quando venderai la villa l'acquirente potrà porvi la propria residenza senza problemi.

per un arco temporale di almeno un anno
Quando l'immobile rilasciato dall' "irreperibile" viene abitato da un nuovo conduttore o acquirente, egli può tranquillamente registrarvi la residenza presentando la relativa documentazione (contratto di locazione o rogito) senza dover aspettare che il Comune svolga gli accertamenti nell'arco di un anno.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
li residente a me poco importa
Se hai acquistato una casa per andarci ad abitare registrandovi la residenza tua e dei tuoi familiari, ti andrebbe bene se in quella casa risulta ancora residente un estraneo che non abita più lì?

Penso di no!
Chiederesti all'Anagrafe comunale di cancellare la residenza dell'estraneo, anche se non si sa dove si è trasferito.

Quindi è meglio se ne occupi l'attuale proprietario prima di mettere in vendita la casa.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh! trattandosi di un villa è facile che il comune se ne accorga altrimenti in un palazzo con più inquilini credi che i dipendenti comunali siano cosi solerti nel lavoro?, comunque hai ragione non mi sono posto il problema quando da sposo ho cambiato residenza ma è una cosa da controllare in caso di acquisto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto