1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mirkomanowar

    mirkomanowar Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    buon giorno a tutti nel mio condominio si sono appena ultimati i lavori di ristrutturazione tetto facciate ecc
    nel preventivo presentato l anno passato l amministratore ha inserito un propio compenso per sbrigare le pratiche di divisione per millesimi dei rimborsi del 55 e 36 per cento che dovremmo aver dall anno prossimo.... ma un mio amico geometra mi ha detto che l amministratore non dovrebbe avere compensi aggiuntivi perchè è normale amministrazione.................. cosa ne pensate?? grazie!!
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    L' amministratore ha diritto ad essere pagato nella misura approvata dall' assemblea.
    Se l' amministratore ha previsto nel preventivo un compenso aggiuntivo per "sbrigare la pratiche dei rimborsi fiscali", ha senz' altro il diritto di percepirlo.
     
    A piace questo elemento.
  3. Dante De Simoni

    Dante De Simoni Nuovo Iscritto

    Concordo perfettamente con Azzaretto, quella non è normale amministrazione, però il compenso deve essere concordato con l'assemblea.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    il tuo amico geometra dovrebbe riflettere prima di consigliare un amico, sono amministratore e pure geometra e mi faccio pagare quando devo far deliberare certe spese straordinarie con i dovuti impegni per il ricupero delle spese siano esse del 55 o 36% nulla cambia purchè siano state concordate e deliberate ciao:daccordo:
     
  5. mirkomanowar

    mirkomanowar Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie a tutti
     
  6. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Andiamo con ordine.Dovresti anzitutto precisare se l ammre ha un cntratto scrito nel quale son elencati i singoli suoi impegni o se è un rapporto a forfait.Secondo, dovresti dirci cosa è stato stabilito all atto della delibera per eseguire i lavori, e cioè se in quella sede è soltato discusso il compenso per l ammre e le sue funzioni.Mi sembra, da quello che dici, che voglia unaprovvigione solo per il servizio fiscale.

    Secondo la Corte di Cassazione e sez II del 12 marzo 200 n.3596 non è lecito e onsentito all ammre di pretendere compensi ulteriori rispetto a quelli pattuiti anche qualora egli dimostri di aver svolto attività di straordinaria ammne:fiore:
     
  7. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Integrazione della mia risposta di ieri

    aggiungere al secondo paragrafo ....se il rapporto con l ammre e' a forfait
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina