acetib

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho scoperto, dopo quasi 30 anni di proprietà di un immobile con annessa terrazza a livello e piccolo giardino, che proprio nel giardino è presente una bocca di lupo che dovrebbe areare un box sottostante di proprietà di un altro condomino. Dal momento che il box sarà venduto l'amministratore di condominio mi ha chiesto di liberare la bocca di lupo anche per poter ottenere la certificazione di prevenzione degli incendi.
Premetto che nella documentazione di compravendita non compare alcun riferimento alla bocca di lupo e che nel giardino non è mai stata presente alcuna griglia mentre ho saputo che dall'interno del box sono ben visibili dei mattoni posti oltre la griglia interna come se l'apertura fosse stata chiusa di proposito.
In ogni caso ho fatto scavare nel mio giardino e, dopo più di un metro, sono comparsi i resti di un muro di contenimento, evidentemente demolito, ed un foro di scarico. La parete che presumo dovrebbe comunicare con il box è completamente cementata. Evidentemente la bocca di lupo era stata demolita prima che la mia famiglia acquistasse l'immobile. Credo che il precedente proprietario del mio immobile fosse anche stato proprietario di questo box ma mi sono sconosciute le ragioni di questo occultamento.
Ora chiedo cortesemente ai gentili frequentatori del forum se il ripristino della bocca di lupo compete a me o all'attuale proprietario del box. Leggendo un po' di documentazione in rete parrebbe che la manutenzione sia di competenza del proprietario dei locali che beneficiano dell'apertura.
Per il momento ho dato disponibilità ad accollarmi il costo dello scavo e la posa di una griglia nel giardino ma vorrei evitare la spesa (e anche la responsabilità) relative alle opere di muratura necessarie.
Grazie a tutti per la collaborazione
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salvo si dimostri che la chiusura di tale apertura sua stata fatta dal proprietario del fondo servente...la spesa per il ripristino non ti compete.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non fosse che chiudere una finestra/presa d'aria potrebbe essere un illecito/abuso.
Si menziona pure un CPI.
Senza conoscere la situazione nel dettaglio, si possono fare tante ipotesi .
Che venga in mente di richiedere CPI proprio in corrispondenza della vendita di un box, mi pare quantomeno originale...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi risulta che un box singolo sia soggetto a CPI? Non so se si parli della medesima cosa ma non riguarda un limite di 400 mq (oppure >10 posti auto?)?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Suppongo sia un problema di termini, da quanto esposto l'unica prescrizione è quella di avere una superficie areante pari a 1/100 della superficie e vale per le nuove costruzioni o per quelle ristrutturate.
Probabilmente nel vecchio progetto l'area ione era data da questa bocca di lupo., così che la si voglia ripristinare.

Sarebbe da verificare il progetto.

Aggiungo solo che il parametro richiesto oggi è normalmente fornito tramite le bascule dotate di feritoie con aperture conformi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto