Gianco

Membro Storico
Professionista
Giusto per chiarire gli equivoci: si tratta di un giardino "pensile"?
Ovvero tale giardino fa da tetto al sottostante locale/box auto?

Perché in tal caso non è un "fondo servente".
Il fondo, la proprietà, l'immobile, che subisce il gravame di una servitù è sempre fondo servente, mentre chi ne usufruisce, qualunque sia la sua destinazione, sarà sempre fondo dominante.
D'altronde è lui che nel caso specifico può decidere se riattivare la servitù o negarla a prescindere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fondo, la proprietà, l'immobile, che subisce il gravame di una servitù è sempre fondo servente,

Indubbiamente...ma non hai colto il mio appunto: nel caso il "fondo" sia il tetto di un box auto con sovrastante giardino l'intera struttura appartiene ad entrambi....anzi...in caso di lavori la competenza di spesa è sbilanciata verso chi sta sotto.

Non metterei la mano sul fuoco sugli esiti in caso di sentenza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La norma non cita il "fondo" come unico lotto o mappale, ma interviene a regolare i rapporti fra le due proprietà confinanti: una che sopporta l'onere della servitù, l'altra che ne usufruisce.
 

acetib

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, ci tenevo ad informarvi che finalmente è stato chiarito il mistero della demolizione della bocca di lupo. In pratica il proprietario del box mi ha confermato che la chiusura della bocca di lupo è avvenuta ben prima che la mia famiglia acquistasse l'immobile con annessa terrazza e giardino soprastanti, all'incirca 35 anni fa. L'intervento sarebbe stato eseguito, pare a sua insaputa, dalla persona che all'epoca era proprietaria del mio appartamento, probabilmente per risolvere a suo modo un problema di umidità che era stato sollevato dallo stesso proprietario del box. Preciso che si tratta di case di vacanza e lui se ne sarebbe accorto solo molto tempo dopo. Resta da capire perché non sia mai stato contestato l'abuso e perché ora io dovrei contribuire alla ricostruzione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto