Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. L'acquisto di un appartamento è andato a male giacchè l'impresa ha dichiarato fallimento. Inoltre, il comune competente per territorio è stato condannato, dopo un lungo processo civile, a risarcire i danni agli acquirenti per omessa vigilanza: mancavano alcune necessarie autorizzazioni. Orbene, il comune interessato è in stato di dissesto per cui ha rivlto l'invito agli interessati a rivolgersi all'Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) che dovrebbe intervenire per sanare la situazione debitoria del comune. Ora, qual è la corretta procedura da seguire? C'è qualche speranza di recuperare qualcosa?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Salve. L'acquisto di un appartamento è andato a male giacchè l'impresa ha dichiarato fallimento. Inoltre, il comune competente per territorio è stato condannato, dopo un lungo processo civile, a risarcire i danni agli acquirenti per omessa vigilanza: mancavano alcune necessarie autorizzazioni. Orbene, il comune interessato è in stato di dissesto per cui ha rivlto l'invito agli interessati a rivolgersi all'Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) che dovrebbe intervenire per sanare la situazione debitoria del comune. Ora, qual è la corretta procedura da seguire? C'è qualche speranza di recuperare qualcosa?
Spiega un attimo meglio ka situazione.
Se il comune ha colpe significa che il costruttore a prescindere dal fallimento ha fatto cosa?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. L'acquisto di un appartamento è andato a male giacchè l'impresa ha dichiarato fallimento. Inoltre, il comune competente per territorio è stato condannato, dopo un lungo processo civile, a risarcire i danni agli acquirenti per omessa vigilanza: mancavano alcune necessarie autorizzazioni. Orbene, il comune interessato è in stato di dissesto per cui ha rivlto l'invito agli interessati a rivolgersi all'Organismo Straordinario di Liquidazione (OSL) che dovrebbe intervenire per sanare la situazione debitoria del comune. Ora, qual è la corretta procedura da seguire? C'è qualche speranza di recuperare qualcosa?
Il tuo legale cosa dice a riguardo ?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Spiega un attimo meglio ka situazione.
Se il comune ha colpe significa che il costruttore a prescindere dal fallimento ha fatto cosa?
Da quanto posso capire il costruttore ha costruito in situazione semi-abusiva o con carenze di tipo autorizzativo, il comune, sulla scorta di questo, è stato accusato di negligenza in vigilando non avendo impedito che il costruttore procedesse e condannato a pagare i danni, il comune è fallito. Avrebbe anche potuto piovere :)
 

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da quanto posso capire il costruttore ha costruito in situazione semi-abusiva o con carenze di tipo autorizzativo, il comune, sulla scorta di questo, è stato accusato di negligenza in vigilando non avendo impedito che il costruttore procedesse e condannato a pagare i danni, il comune è fallito. Avrebbe anche potuto piovere :)

Hai colto in pieno la situazione, è andata proprio così. Il mio legale approfondirà la questione con l'Osl per gli opportuni passi da seguire. Volevo solo sapere se qualcuno ha vissuto la mia stessa vicenda e come è andata a finire.......
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo solo sapere se qualcuno ha vissuto la mia stessa vicenda e come è andata a finire.......

Difficile trovare un caso analogo (al 100%).... anche perché vi sono delle "stranezze" nel tuo racconto.

Le norme in vigore da qualche lustro proteggono dal fallimento del costruttore gli acquirenti, che hanno rogitato al giusto valore, inibendo la revocatoria del curatore fallimentare.

Non bastasse il costruttore deve consegnare Polizza Fideiussoria a garanzia dell'erigendo.

Quantomeno "strano" che abbiate citato in causa il Comune e mi lascia basito la sentenza di condanna.

Ci sono troppe omissioni nel tuo racconto...e troppe variabili.
 

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Difficile trovare un caso analogo (al 100%).... anche perché vi sono delle "stranezze" nel tuo racconto.

Le norme in vigore da qualche lustro proteggono dal fallimento del costruttore gli acquirenti, che hanno rogitato al giusto valore, inibendo la revocatoria del curatore fallimentare.

Non bastasse il costruttore deve consegnare Polizza Fideiussoria a garanzia dell'erigendo.

Quantomeno "strano" che abbiate citato in causa il Comune e mi lascia basito la sentenza di condanna.

Ci sono troppe omissioni nel tuo racconto...e troppe variabili.
Capisco e cerco di spiegarmi. IL'appartamento è stato acquistato sulla base di un compromesso (colpevolmente da me non registrato perchè di trattava di un "amico"), con assegni di volta in volta consegnati ad avanzamento dei lavori. Al momento della consegna per il rogito "l'amico" pretenteva altri 60000 € oltre al prezzo iniziale pattuito, ricatto al quale non ho ceduto, Subito dopo è stato dichiarato il fallimento. Di là la citazione in giudizio con successiva condanna penale del de cuius. Il risarcimento da definirsi in sede civile non è stato mai quantificato perche il soggetto risultava nullatenente.
In ultima speranza la citazione in giudizio del comune condannato al risarcimento del danno per omessa vigilanaza. Ma anche l'ente è in stato di dissesto per lui l'Osl....... insomma, al peggio non c'è mai fine.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto