sana

Nuovo Iscritto
mi consigliate di andare dunque all'ufficio tecnico del comune,cedere cos'è stato fatto da mio nonno..andare da un geomentra privato x vedere nel dettaglio cosa comporta ciò e successivamente esporre tutto ad un legale x definire k effettivamente sia il proprietario????
come avviene l'accettazione tacita?? il fatto ke mio padre abbia sempre coltivato e disposto del terreno nn fa parte tra i casi di accettasione tacita??
mi conviene andare a fare subito la voltura??
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Esatto. Ti consiglio di fare questi tre passi e poi, alla luce delle risposte avute, decidere come procedere!!!
L'accettazione tacita è già avvenuta poichè tuo padre, lavorando il terreno e disponendo liberamente del fabbricato, ha compiuto atti da erede. Manca solo "l'anello giuridico" che è la nota di trascrizione fatta dal notaio quando tuo padre vorrà vendere o donare l'immobile, ma per ora non mi preoccuperei per questo...
...per la voltura è meglio aspettare: raccogli tutti i dati utili e necessari e poi valuta assieme al geometra ed all'avvocato!!

geom. Massimo Binotto
geometrikamente.com
 

sana

Nuovo Iscritto
grazie tante x il consiglio..seguirò quello ke mi hai detto. alla luce delle informazioni raccolte credo ke mio padre possa acquistarne la proprietà sia del terreno ke del fabbricato per possesso,cioè x averne disposto come priprietario per parecchio tempo.spero di trovare un buon avvocato ke mi guidi..e un buon geometra
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
In bocca al lupo!!!

E se posso darti l'ultima dritta, cerca un'avvocato che sia pratico con urbanistica ed edilizia...
stessa cosa per il geometra...

Massimo Binotto
geometrikamente.com
 

sana

Nuovo Iscritto
rieccomi con la mia complicata situazione...premettendo ke sono andata al comune dal quale sono venuta a conoscenza ke:
1.mio nonno ha iniziato una sanatoria x 94.70mq
2.uno dei fratelli di mio padre ha scritto e firmato una sorta di autocertificazione(o roba del genere)nel quale di nascosto da mio padre sta portando avanti le pratiche di accatastamento.in questo pezzo di carta mio zio afferma ke in accordo con i fratelli e in quanto coerede firma tutti gli atti x mandare avanti le pratiche. detto questo...ho inviato al comune una bella lettera x bloccare tutto xkè mio padre nn era in accordo con nessuno.

adesso il fatto è: nel progetto presentato dal geometra il fabbricato da accatastare ha una superficie di 92 mq xkè sono state inseriti 2 baracche in lamiera costruite in continuità al fabbricato,costruite molto dopo la morte di mio nonno dai fratelli di mio padre:
1.mio padre in quanto proprietario del terreno puo provvedere alla demolizione di queste 2 baracche(abusive e nn rientranti nell'asse ereditario)??o rischia una denuncia dai fratelli???
2.vicino al terreno di mio padre c'è un altro appezzamento di terra appartenente a mia madre...i miei zii..senza il consenso di nè di mia madre nè di mio padre hanno:
1.dietro il fabbricato sito sul terreno di mio padre,fatto una recinzione e hanno inserito un gregge ke fanno pascolare nel terreno di mio padre e in quello di mia madre.
2.sul terreno di mia madre hanno costruito una sorta di sfascio mezzi..buttandoci dei mezzi in disuso e ormai arrugginiti.

benkè mio padre da un paio di anni intima educatamente i fratelli a togliere tutto,ma questi nn fanno nulla..mio padre puo prendere e buttare tutto sul loro terreno (tralaltro nn molto distante)???
cosa possono fare mio padre e mia madre x liberarsi di questi soggetti??? (ho gia fatto inviare dal mio avvocato una lettera di diffida ma nostante questo tutto rimane così com'è.
spero di essere stata chiara e di aveve presto dei consigli...grazie
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Bella rogna!!!
Mi sa che qui le cose si complicano invece che facilitarsi...
1) se il nonno ha iniziato la sanatoria (e non il condono) bisogna vedere se c'è la possibilità di continuare e subentrare nella pratica edilizia, o se per il comune la pratica è decaduta...
2) le pratiche di accastastamento devono essere firmate da tutti i proprietari aventi diritto...oppure serve una lettera di incarico (e non l'autocertificazione) nella quale tutti i proprietari ed aventi diritto danno l'incarico al tecnico (geometra, architetto, ingegnere, ecc.) di firmare le pratiche e che la firma della proprietà verrà apposta da un solo soggetto (incaricato dagli altri)...

dopo di che ti consiglio di intraprendere le vie legali e presentare denuncia (anche penale) nei confronti dello zio che ha falsificato i documenti...
solo con l'autorizzazione del giudice potrai far rimuovere le baracche abusive, far spostare il gregge che pascola abusivamente sul terreno di tua madre, e, far rimuovere i mezzi arruginiti e portarli in apposita discarica autorizzata...
ovviamente le spese iniziali le dovrai sostenere tu, ma in corso di causa verrà richiesto il risarcimento oltre che i danni...

credo che quella delle causa civile nei confronti degli zii sia l'unico mezzo per risolvere la questione...

Massimo Binotto
geometrikamente geometri associati
 

sana

Nuovo Iscritto
lo credo ank'io e ormai si sono convinti pure i miei genitori...spero nn siano cause decennali..farò leggere il tuo consiglio anke ai miei nella speranza ke si convincano definitivamente..purtroppo mio padre è un po restio ad intrapendere azioni legali nei confronti dei fratelli xkè alla fine anke se l'affetto nn è ricambiato x lui sono sempre fratelli...ma spero abbia capito ke ormai si deve passare alle maniere forti. al comune mi hanno detto ke si puo ancora sanare e lunedì presenterò una bella lettera al comune nel quale dico ke nessuno ha autorizzato mio zio a firmare niente. grazie tante
 

sana

Nuovo Iscritto
un informazione: se mio nonno lascia la terra a mio padre..e il fabbricato ai figli maschi..si puo parlare di diritto di superficie visto ke il terreno sottostante è di mio padre??? il diritto di superficie si può trasferire x successione???
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Uhmmm...bella domanda!!

Beh teoricamente si può parlare di diritto di superficie essondo i proprietari del fabbricato diversi dal proprietario dell'area...
che questo diritto si possa trasferire per successione (o testamento) francamente non lo so...credo di si come ogni altro diritto sulla proprietà...
ma per esserne certa dovresti chiederlo ad un notaio (oppure all'Agenzia delle Entrate a chi si occupa di successioni)...

MB
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto