Mipe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, vorrei chiedere informazioni su come proteggersi riguardo ad una vendita di un appartamento all'insaputa del proprietario stesso. Vi spiego meglio il fatto.
Mia figlia è proprietaria di un appartamento, nel quale vive il padre con l'usufrutto. Ci sono giunti voci attendibili, che il padre ora vorrebbe procedere con la vendita dell'appartamento all'insaputa della proprietaria, cioè mia figlia. Addirittura si era rivolto una persona a noi per chiedere informazioni sulla vendita del appartamento, una vendita della quale mia figlia non è assolutamente a conoscenza. Come e in che modo mia figlia si può tutelare, se il padre usa una delega falsa, inserendo una firma falsificata sia sulla delega, che sul contratto di compravendita, che riporta il nome di mia figlia e dove la somma ricavata di questa vendita viene versato su un conto corrente dove mia figlia non è la titolare ma bensì una persona estera proveniente dalla Russia? Si può lasciare presso l'ufficio catastale o altre autorità una notifica, la quale informa che una vendita dell'appartamento è autorizzata soltanto se è presente anche la titolare in persona fisica e che ogni delega a suo nome non può essere accettata?
Grazie.
 
U

User_29045

Ospite
L'usufruttuario può abitare l'immobile, affittarlo tramite un regolare contratto di locazione e cedere l'usufrutto. Non può però venderlo, non essendo il proprietario, non può modificare la destinazione d'uso e nemmeno trasmettere in eredità il suo usufrutto.

Quindi, di cosa stai parlando? Se la figlia ha la nuda proprietà, dovrà essere fisicamente presente anche lei all'atto di vendita, e firmare per cedere a pagamento anche la nuda proprietà.

Come e in che modo mia figlia si può tutelare, se il padre usa una delega falsa, inserendo una firma falsificata sia sulla delega

Quale notaio farebbe passare una procura falsa (non è una delega ma è una procura)? I notai verificano la validità delle procure sino a uno/due giorni prima del rogito, perché le procure possono essere revocate, e perché le procure perdono di validità se il mandante è deceduto.
La procura è un atto notarile registrato, non è un pezzaccio di carta volante.

La procura notarile è l'atto con cui un soggetto affida ad altri il compito di svolgere determinati affari, vendite di immobili o atti giuridici e viene utilizzata soprattutto da chi vive all'estero e, per ovvie ragioni, non può occuparsene di persona.

Come tutti gli atti, è valido solo se registrato.
 
U

User_29045

Ospite
Se l'usufruttuario può "cedere" l'usufrutto significa che può venderlo ad un terzo. Giusto?

"Non può venderlo" è riferito all'immobile, non all'usufrutto.

L'usufrutto si può vendere, ma si estingue con la morte dell'usufruttuario originario.
Non si trasmette, infatti, in eredità.
 
U

User_29045

Ospite
Nel caso in esame, per scongiurare procure false basta fare una volta al mese una visura catastale (è gratis), e verificare che non siano state fatte compravendite non autorizzate, con firma apocrifa e notaio compiacente a pagamento.

Nel caso in cui l'usufruttuario originario Pluto venda a Pippo l'usufrutto, quando Pluto muore, Pippo perde l'usufrutto e deve consegnare le chiavi alla figlia di Pluto che è nuda proprietaria.
 
U

User_29045

Ospite
L'unica cosa spiacevole che può verificarsi è che la nuda proprietaria (= la figlia) veda in casa del padre altre persone, che restano lì finché non muore il padre. Alla morte del padre, potrà cacciare via le persone, prima bonariamente, poi con un legale, infine con gli spezzadita che a quanto pare torneranno presto di moda, viste le inadempienze dei locatari e dei mutuatari.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve, vorrei chiedere informazioni su come proteggersi riguardo ad una vendita di un appartamento all'insaputa del proprietario stesso. Vi spiego meglio il fatto.
Mia figlia è proprietaria di un appartamento, nel quale vive il padre con l'usufrutto. Ci sono giunti voci attendibili, che il padre ora vorrebbe procedere con la vendita dell'appartamento all'insaputa della proprietaria, cioè mia figlia. Addirittura si era rivolto una persona a noi per chiedere informazioni sulla vendita del appartamento, una vendita della quale mia figlia non è assolutamente a conoscenza. Come e in che modo mia figlia si può tutelare, se il padre usa una delega falsa, inserendo una firma falsificata sia sulla delega, che sul contratto di compravendita, che riporta il nome di mia figlia e dove la somma ricavata di questa vendita viene versato su un conto corrente dove mia figlia non è la titolare ma bensì una persona estera proveniente dalla Russia? Si può lasciare presso l'ufficio catastale o altre autorità una notifica, la quale informa che una vendita dell'appartamento è autorizzata soltanto se è presente anche la titolare in persona fisica e che ogni delega a suo nome non può essere accettata?
Grazie.
Te lo ha detto la fatina dei sogni?
Dormi sereno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto