Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un vizio occulto è qualcosa che il venditore tiene nascosto intenzionalmente

Anche se comprensibilmente si può averne il sospetto non è necessario ci sia il "dolo" (intenzione di sottacere).
Un "vizio occulto" lo poteva essere anche per il venditore...specie se dopo il restauro/risanamento non si sono verificate (in questo caso) le condizioni atmosferiche perchè emergesse un problema di infiltrazioni.

Che lo sapesse o meno nulla cambia nella sua "responsabilità" di fornire un bene idoneo e rispondente a quanto contrattualizzato.

Per "certificare" il difetto esistono i periti...e per ottenere ristoro, qualora non provveda, il Giudice.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Tutto dipende da quanto tempo è stato ristrutturato e da quanto è stato rogitato, se siamo nei tempi potrebbe essere coinvolto anche l'impresa che ha effettuato il restauro.
può darsi che il venditore lo abbia venduto senza sapere dei difetti ora reclamati
 

Mr Paolo

Membro Junior
Proprietario Casa
Non credo il venditore sia stato a conoscenza del problema. Le infiltrazioni sono cospicue ma avvengono solo in caso di forte vento e pioggia. Un tecnico
ha visto i lavori effettuati e ritiene il lavoro effettuato in economia e male.
Il venditore ha fatto fare la ristrutturazione del tetto a tre imprese diverse, una per
le gronde, una per tetto e tegole e un altra per le finestre, questo credo comporti
la maggiore difficoltà a risalire al vero responsabile. La ristrutturazione è terminata nel
2017 e il rogito a settembre 2019. Se i tempi massimi per la richiesta sono di 1 anno
sono fuori tempo.. grazie a tutti
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se hai comprato un immobile ristrutturato a nuovo puoi pretendere le riparazioni, se invece lo hai comprato visto e piaciuto non credo che il venditore ti abbia occultato qualcosa
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai comprato un immobile ristrutturato a nuovo puoi pretendere le riparazioni, se invece lo hai comprato visto e piaciuto non credo che il venditore ti abbia occultato qualcosa
I vizi occulti possono riguardare anche immobili datati: certo non ci si può lamentare se l’impianto elettrico è vecchio, ad esempio...
ma se c’è un muro appena pitturato, per nascondere una grave infiltrazione, quello è un vizio anche in una casa vecchia, se è stato occultato di proposito...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non credo il venditore sia stato a conoscenza del problema. Le infiltrazioni sono cospicue ma avvengono solo in caso di forte vento e pioggia. Un tecnico
ha visto i lavori effettuati e ritiene il lavoro effettuato in economia e male.
Il venditore ha fatto fare la ristrutturazione del tetto a tre imprese diverse, una per
le gronde, una per tetto e tegole e un altra per le finestre, questo credo comporti
la maggiore difficoltà a risalire al vero responsabile. La ristrutturazione è terminata nel
2017 e il rogito a settembre 2019. Se i tempi massimi per la richiesta sono di 1 anno
sono fuori tempo.. grazie a tutti
Eh si, perché per farlo avrebbe dovuto appaltare tutto il lavoro ad un impresa del tetto e questa subappaltando a quella delle gronde e finestre (credo lucernari stile velux?) sarebbe stata unica responsabile. Dividendo in 3 è molto difficile trovare il responsabile anche perché ognuno tenderà a scansare il problema.
Il perito però che è intervenuto cosa ha detto in merito all infiltrazione?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Tre imprese diverse: certo, edile per il tetto e tegole, falegname per le finestre, e lattoniere per le gronde, questo è più che normale, altro cosa si può dire di strano
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tre imprese diverse: certo, edile per il tetto e tegole, falegname per le finestre, e lattoniere per le gronde, questo è più che normale, altro cosa si può dire di strano
Si vero, ma se tu fai un appalto unico chiavi in mano: impresa edile/tetto che subappalta le gronde e le finestre, tu comunque parleresti solo con chi ha subappaltato tutto e sarebbe UNICO responsabile...in caso comunque di mancanze altrui sarebbe l’impresa edile/tetto a rivalersi sul lattoniere e sul falegname; ma il Committente dell’opera avrebbe di fronte un unico interlocutore...e non ci sarebbero dubbi sulle responsabilità.
Nel momento in cui si slega questa cosa e si preferisce dividere diventa un vero problema anche perché una perdita su un tetto potrebbe tranquillamente compromettere la funzionalità del lucernario (peggiorando) ed un problema del lucernario potrebbe essere l’inizio di una imbibizione del tetto (partendo proprio dalla giunzione finestra tetto). Idem per le grondaie. Come faresti ad individuare da chi è partito il problema? Sarebbe impossibile e sarebbe la causa principale della durata infinita dei contenziosi!
 

moralista

Membro Senior
Professionista
DANIELE: lavoro in economia, questo è stato più volte evidenziato, non appaltato a una sola impresa, ma questo può essere superato, quante volte è capitato nelle ristrutturazioni tra privati che il committente si porta il suo lattoniere, il suo falegname, e dulcis in fundus il muratore, pure amico
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
DANIELE: lavoro in economia, questo è stato più volte evidenziato, non appaltato a una sola impresa, ma questo può essere superato, quante volte è capitato nelle ristrutturazioni tra privati che il committente si porta il suo lattoniere, il suo falegname, e dulcis in fundus il muratore, pure amico
Capita sovente ciò che dici ed infatti capita poi anche sovente che quando devi litigare per i lavori c’è il rimpallo dovuto proprio a ciò che ti ho scritto sopra. Diventa veramente lunga e difficile (e non sempre è possibile) capire CHI effettivamente abbia sbagliato. Così passano gli anni (in media 8 anni per un contenzioso civile) e non è detto che poi vinto poi esistano ancora quelle imprese! Credimi non è mica così semplice!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto