taz27

Nuovo Iscritto
Buonasera,
sapreste dirmi cosa rischia un'impresa immobiliare che dichiara su compromesso di costruire una casa su un terreno di sua proprietà, quando in realtà non lo è?

Ne risponde personalmente l'amministratore unico di un srl?
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
se l'impresa ha un compromesso del terreno nulla (salvo adempiere agl'obblighi sottoscritti con entrambe le parti); se invece non c'è nulla... dipemde da cosa succede...
1) risoluzione del contratto e restituzione del doppio della caparra
2) denuncia per truffa (più altre cosette).
risponde l'amministratore della srl.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x taz27 se il costruttore costruisce su un terreno non di sua proprietà perde il costruito, ma come fa ad avere la concessione dal comune senza i documenti che approvano il possesso del terreno ? ciao adimecasa;):daccordo:
 

raflomb

Membro Assiduo
Probabilmente l'impresa ha sottoscritto a sua volta un preliminare d'acquisto del terreno con il proprietario, e quando darà inizio ai lavori il terreno sarà di sua proprietà. Dico questo in quanto non vedo una diversa logica sottostante, anche perchè come dice adimecasa, per il diritto di accessione il proprietario del terreno, se diverso, diverrebbe anche proprietario dell'immobile ivi costruito.
Per quanto concerne l'altro quesito, ne risponde la società Srl sotto un profilo civilistico, ne risponde il suo legale rapp.te sotto un eventuale profilo penale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto