GIULIADG

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
mi accingo a firmare un compromesso di vendita ad una sorella che ha i 2/3 di un immobile lasciato in eredità dai genitori e che tra parentesi abita l'immobile ad uso esclusivo. Io, insieme all'altra sorella, siamo proprietarie di 1/3.
cosa devo attenzionare durante questo preliminare di vendita per non prendere fregature?
inoltre, è il caso che mi faccia assistere da un notaio?
il notaio del compromesso non lo abbiamo scelto noi, ma la proprietaria dei 2/3.

grazie

Mah! Se vi segue un notaio,fregature non dovresti rischiarne,però se proprio ti vuoi assicurare,io mi farei assistere da un legale, prima di firmare il tuo legale legge il compromesso e se ti dà il si lo firmate!!

Mah! Se vi segue un notaio,fregature non dovresti rischiarne,però se proprio ti vuoi assicurare,io mi farei assistere da un legale, prima di firmare il tuo legale legge il compromesso e se ti dà il si lo firmate!!

Se ti paga quello che vuoi non credo che ci siano fregature.
Nel compromesso ti deve dare una caparra (una buona percentuale del pattuito) e ci deve essere una scadenza improrogabile per il rogito.
PS: come fa ad avere il 66,66% dell'eredità?

Se siete solo 3 figli che ereditate, il defunto poteva disporre solo di 1/3, mentre per gli eredi la quota di legittima complessiva (3 figli solo) è di 2/3.
Quindi se il defunto ha disposto di lasciare 1/3 solo ad una figlia questa ha il 33,33% di quota disponibile + 22,22% di quota di legittima per un totale pari a 55,55%, le altre due sorelle avranno un 22,22% ciascuna pari alla loro legittima.
Se c'è stato un errore tra 55% e 2/3 (quindi 66,66%) è solo del 10%.
Possiamo discutere su tutto, ma potete voi portare vostra sorella verso le vostre pretese, naturalmente se "giuste". Potete chiedere la divisione giudiziale e se non c'è accordo durante la causa si procederà alla vendita all'asta con divisione del ricavato tra voi. Naturalemnet abitandoci avrà tutto l'interesse a non vendere e venire verso le vostre richieste. Io inizierei a chiedere di poter usare casa per la mia quota.
Comunque in bocca al lupo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità