mariooo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Riguardando il rogito, mi sono accorto che risulto anch'io cointestatario del mutuo solo in liquido... quindi è come se anch'io abbia usufruito dei benefici previsti per la prima casa.
Il problema principale dell'acquisto della nuova casa, è la sua grandezza in metri quadri (circa 500) se si acquista come seconda casa, la tassa di registro è pari a 17.000 euro!
invece come prima casa sui 6000 euro. Ciò è dovuto al fatto che la villa è composta di due immobili. Uno molto ampio (prima casa), il secondo piccolo (come seconda casa).
Come vedete, la situazione è davvero insolita... Dovendo comprare un immobile nuovo ma non avendo ancora venduto il precedente (che rimane ancora prima casa)... dovremo per forza acquistare l'immobile come seconda casa, a meno che io non possa intestarlo interamente a me?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi è come se anch'io abbia usufruito dei benefici previsti per la prima casa.

No.
Se tu non risulti "proprietario" non puoi aver goduto dei benefici "prima casa".


Ciò è dovuto al fatto che la villa è composta di due immobili

Se sono censiti con due diversi codici catastali allora significa che si comprano 2 case e non 1.

Il concetto "prima casa" non va inteso come quella che si compra per la prima volta ma quella in cui si stabilisce la propria residenza.
In tal senso esiste sentenza di Cassazione che ha dato ragione ad un proprietario che, pur avendo già goduto dei benefici prima casa, li aveva utilizzati anche quando aveva deciso di acquistarne poi una più grande (per mutate esigenze famigliari) locando la precedente.
L'Agenzia delle Entrate gli ha contestato tal cosa ma ha perso al 3°grado.
Ora dubito che tu possa vantare gli stessi presupposti (famiglia che si allarga) ...ma il "principio" non dovrebbe fare distinzione.

Però devi essere cosciente dei rischi di dover "battagliare" con l'Agenzia delle Entrate.

Ps.
Nuova abitazione di 500mq.???!!!

1-sicuri che non sia "casa di lusso"?

2-Due "over" dovrebbero pensare all'inutilità di tanto spazio...per soli 2.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Riguardando il rogito, mi sono accorto che risulto anch'io cointestatario del mutuo solo in liquido... quindi è come se anch'io abbia usufruito dei benefici previsti per la prima casa.
Il problema principale dell'acquisto della nuova casa, è la sua grandezza in metri quadri (circa 500) se si acquista come seconda casa, la tassa di registro è pari a 17.000 euro!
invece come prima casa sui 6000 euro. Ciò è dovuto al fatto che la villa è composta di due immobili. Uno molto ampio (prima casa), il secondo piccolo (come seconda casa).
Come vedete, la situazione è davvero insolita... Dovendo comprare un immobile nuovo ma non avendo ancora venduto il precedente (che rimane ancora prima casa)... dovremo per forza acquistare l'immobile come seconda casa, a meno che io non possa intestarlo interamente a me?
Dovreste trovare un "prestanome" di cui vi fidate.
 

mariooo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
I 500 mq sono complessivi delle due abitazioni. Una che risulta 1/3 dell'altra. Noi vorremmo chiaramente considerare prima casa la più grande...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
I 500 mq sono complessivi delle due abitazioni. Una che risulta 1/3 dell'altra. Noi vorremmo chiaramente considerare prima casa la più grande...
Occhio che l’abitazione più grande, proprio per la metratura e il giardino, potrebbe essere considerato immobile di lusso, quindi escluso dai benefici prima casa.
Informati dal notaio.
 

mariooo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
l'immobile si compone di due appartamenti classificati A7, uno di 12 vani con rendita 1100 euro (circa) e l'altro di vani 5 e rendita di euro 450.

con le relative pertinenze di 30 e 22 mq e un giardino comune di 1600 mq

E' da ristrutturare internamente (rifacimento bagni e pavimenti) ma la casa nel complesso è in buono stato.

Puo essere considerato di lusso?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Puo essere considerato di lusso?
Come detto , secondo me dovresti chiedere al notaio; i requisiti perché un’abitazione sia considerata di lusso, e quindi non possa essere acquistata con le agevolazioni “prima casa “, sono stati modificati nel tempo.
Si fa riferimento anche alla metratura, sia della casa che del giardino, più altri parametri.
 

mariooo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Penso che tu abbia ragione... infatti guardando in rete ho potuto constatare che se un'abitazione supera i 240 metri di superficie abitabile è considerata di lusso e quindi non potrà usufruire delle agevolazioni prima casa. Esistono delle eccezioni?
Certo che con questi continui ritocchi legislativi hanno distrutto soprattutto il mercato delle seconde case ma anche quelle delle prime case.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto