Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vediamo... se un estraneo entra nel tuo giardino privato, nonostante esista un cartello che attenzioni sulla presenza di un cane mordace...ed il cane lo morde procurandogli danno....come va a finire?

Ma la "cronaca" la segui?
Siamo in Italia...non vige la "difesa violenta della proprietà privata".
 

Anton-ni

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ma pensa tu, che proprio stamani è cascato uno dei suoi gatti con un volo di 6 metri e mi ha distrutto una pianta grassa nell'atterraggio di fortuna, Ora anche segnalandole la sua disattenzione per non aver fatto rientrare il suo gatto tra l'altro ancora piccolo dentro casa sua e chiedendole i danni , ti risponde di avere pazienza che sono gatti....
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caso seguito di persona circa trent'anni addietro. Villa con parco protetto da cancellate. All'interno due 'rothwailer'. Una passante che allunga la mano attraverso l'inferriata per accarezzare. Mano stritolata e due dita finite nel roseto. Processo penale e proprietario assolto. Al seguito la causa civile e proprietario condannato al risarcimento parziale dei danni per concorso di colpa; motivo: non aver ricoperto con griglia la cancellata onde impedirvi l'accesso esterno d'una incauta mano. Morale: comprarsi sempre dei cani di 'peluche'!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Vediamo... se un estraneo entra nel tuo giardino privato, nonostante esista un cartello che attenzioni sulla presenza di un cane mordace...ed il cane lo morde procurandogli danno....come va a finire?
non confondere l'uomo con gli animali. Tralascio i casi in cui chi si introduce armato nella proprietà privata per delinquere ed usa la forza e le minacce. Parliamo del ladro comune che, nonostante il cartello che avvisa la presenza di cani da difesa, si introduce in una proprietà privata con l'intenzione di rubare, e viene azzannato. Se il ladro viene sbranato e muore il fatto è gravissimo in quanto il tentativo, o l'avvenuto furto, non giustifica la difesa della proprietà fino a procurare la morte, o gravi danni permanenti, del malvivente. E su questo penso che si sia d'accordo. Il fatto, a mio parere, diventa meno grave se il malvivente si sia introdotto con l'intenzione di delinquere viene morsicato: il soggetto si tiene la sua morsicata e, se non va in galera per un qualsiasi motivo, se ne torna a casa sua per continuare le cure del caso. e non mi si venga a dire che chi si era introdotto nella proprietà privata, mancando la prova della refurtiva, lo aveva fatto per vedere da vicino le tende del padrone di casa.
Il caso che invece stiamo discutendo riguarda l'invasione di animali in una proprietà privata. Se non mi sbaglio, proprio tu, in un'altra discussione avevi, giustamente, sostenuto che il proprietario è il responsabile dell'animale: il ragionamento vale per entrambe i comproprietari. I gatti che saltando entrano, volontariamente (perché è l'istinto che li spinge a fare così), nella proprietà di chi non li accetta (cane compreso che ha l'istinto di allontanare gli intrusi da quello che considera il suo territorio) lo fanno a loro rischio e con la consapevolezza del loro proprietario. Con tutta franchezza credo che con l'arrivo di una cane di razza giusta i gatti non scenderanno più nel cortile a meno che non si presentino con una scatoletta di Wiskas.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che io - a causa della vicina che tiene in casa una miriade di gatti invasivi della proprietà altrui - debba sobbarcarmi l'acquisto e il mantenimento d'un cane da guardia (con tutti i vari inconvenienti consequenziali), mi sembra sinceramente eccessivo. Col rischio per di più che se invece dei gatti mi arriva in casa un ladro e viene evirato dal mio cane io, stando all'opinione di @Criscuolo, dovrei pure risarcirgli il danno per lesioni gravissime.
Non resta quindi che sperare vada in porto la nuova legge sulla legittima difesa, senza però farsi soverchie illusioni. Ci sarà sempre un giudice di Catanzaro che l'applicherà in un certo modo e quello di Bolzano in un altro. Poi ci rimarrà il ricorso alla Suprema Corte dei ...rigetti.
 

Anton-ni

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ad ogni modo, non mi sembra giusto che io debba subirne i danni , le feci e lo sporcare i muri quando i gatti rientrano a casa di codesto soggetto, e in più debba subire i suoi sbattimenti di tappeti, di scope, di stracci strizzati, di rimasugli d'acqua sporca come si lava il balcone, ingiurie , gestacci ed ora anche video e foto. Poi quando qualcuno la pesta la colpa di chi sarà??? Premetto cmq che il cane arriva quando viene mio figlio a trovarmi, ed allora lei se li tiene ben custoditi, ma nel momento in cui si accorge che il molossoide non c'è allora sono liberi di uscire.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Premetto cmq che il cane arriva quando viene mio figlio a trovarmi, ed allora lei se li tiene ben custoditi, ma nel momento in cui si accorge che il molossoide non c'è allora sono liberi di uscire.
Registra il latrato del molossoide e ogni tanto fai partire la registrazione, in modo di indurre la vicina a credere che ci sia il cane.
 

Anton-ni

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Purtroppo ha due balconi che girano intorno al mio giardino e si accorge di tutto, altro che investigatore privato...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Col rischio per di più che se invece dei gatti mi arriva in casa un ladro e viene evirato dal mio cane io, stando all'opinione di @Criscuolo, dovrei pure risarcirgli il danno per lesioni gravissime.
tu stesso hai scritto che l'incauto passante è stato risarcito della mutilazione alla mano per aver infilato le dita non vuoi che un ladro che rimane offeso ad un polpaccio con una conseguente zoppia per l'irreparabile rottura di tendini e muscoli addentati da un molossoide non venga risarcito?
Poi, lasciatelo dire: sei un maschilista. Se il ladro fosse femmina?;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto