Sognatore

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti,
ho comprato un'appartamento in un piccolo condominio.

In particolare, alcuni dettagli utili per il quesito:

- non ho il posto auto
- C'e' un solo ingresso con un portone grande:
. questo portone ha un accesso pedonale, porticina sul portone grande
. il portone grande puo' essere aperto per accedere con le auto
- Il portone grande puo' essere aperto solo con il telecomando essendoci dei bracci per l'apertura

il mio quesito e':
essendo il portoncino pedonale molto piccolo, ho il diritto io di poter aprire il
cancello grande, ad esempio se devo entrare una lavatrice o cmq. un ingombrante?
Ovvero, posso avere io il telecomando per aprire il cancello grande, pur non avendo il posto auto?

Vorrei saperlo se ho diritto dal punto di vista, diciamo "di diritto condominiale",
tralasciando le regole di buoni rapporti di convivenza condominiale.

Grazie

l'atrio d'ingresso è condominiale quindi tutti ne hanno la proprietà, devi poter accedere all'atrio nel pieno delle possibilità quindi anche aprendo il portone

mi sembra scontato che abbia diritto ad avere telecomando per l'apertura del cancello grande, se non altro per un fatto di emergenza o per tue necessità personali. Poi potrai sempre entrare dal cancello pedonale.

Presumo, data la descrizione, che il cancello e/o la porticina diano accesso ad un cortile da cui si può accedere anche alla abitazione.

Se così hai diritto di accedere anche attraverso il cancello, come avrai anche il dovere ti partecipare alla sua manutenzione. Se l'accesso fosse riservato solo ai box, in edificio separato dal caseggiato residenziale, potrebbero esserci in effetti dei diritti esclusivi riservati ai proprietari dei box/posti auto.

Quanto alla apertura automatica, solitamente è affiancata da una apertura manuale attraverso un comando azionabile con una chiave di emergenza: sicuramente hai diritto a questa chiave (se sei nella prima ipotesi fatta sopra): il telecomando ovviamente sarebbe opzionale, ed a pagamento.

se partecipi al pagamento della manutenzione dell'automatismo deve possedere le chiavi o telecomando, è un tuo diritto
Non esattamente: potrebbe non partecipare alla manutenzione dell'automatismo, se si fosse sottratto alla sua installazione: al che non avrebbe diritto al telecomando, ma avrebbe diritto alla chiave di emergenza per comandare manualmente l'apertura.

vero però che ultimamente la tendenza è quella di non considerare più l'automazione cancelli come innovazione, ma solo modifica atta al miglior uso e comodità di utilizzo della cosa comune; in questo caso dubito ci si possa sottrarre alla spesa ed alla manutenzione.

Grazie 1000 a tutti, mi avete rassicurato, su cio' che a logica dovrei aver diritto.
Gia' mi vedevo da un avvocato.

Per "basty", la seguente presunzione e' vera:
"Presumo, data la descrizione, che il cancello e/o la porticina diano accesso ad un cortile da cui si può accedere anche alla abitazione."

Gia' ho contattato l'azienda che ha effettuato l'installazione
per fornire il telecomando(quindi nessuna clonazione, ma lo forniscono loro),
come mi aveva consigliato uno dei propietari della famiglia a cui apparteneva
l'intero piccolo condominio.

L'azienda installatrice del cancello mi ha dato un appuntamento e non mi
ha chiesto alcuna autorizzazione dell'amministratore(la stessa persona che citavo nelle righe precedenti).
In conclusione, domani dovrei avere il mio telecomando.

Vi aggiornero'

Saluti e Grazie

Salve, tutto ok, stamattina sono arrivati i tecnici della ditta che ha installato
l'automatismo e mi ha configurato e consegnato il telecomando.
Per completezza, il tutto per 35euro.

P.S.: per Griz, ho posto il quesito dopo che avevo chiesto all'amministratore
come procurarmi il telecomando e mi ha detto di rivolgermi allla ditta installatrice.
Ho scritto sul forum, per capire se era un mio diritto avere la possibilita' di aprire
il cancello grande, perche' l'amministratore gia' una volta mi aveva detto una cosa e
poi si e' tirato indietro.

Saluti e Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità