Ciabattoni

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti vorrei sapere come faccio a regolarizzare la mia cantina alta 2,78 e lunga mt 8 e larga mt 6 seminterrata la quale è stata accatastata risulta sulle planimetrie insieme alla casa.La casa era abusiva ed è stata condonata ma la cantina non risulta il condono non capisco il perché dato che che risulta sulle planimetrie.Ora dovrei vendere il tutto ma non vorrei avere problemi in futuro o davanti al notaio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Consulta un tecnico per valutare se è possibile sanare la situazione.
Fintanto che non avrai certezze, non promettere in vendita la cantina, dato che forse non potrai venderla regolarmente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Ciabattoni, buon compleanno! Facci sapere come e dove poter partecipare, brindando alla ricorrenza.
Veniamo al tuo problema. Il condono è completo nel momento in cui tutto l'immobile presente in quel momento è stato dichiarato all'ufficio condono con un elaborato grafico adeguato, firmato dal tecnico, corredato di relazione tecnica e rappresentato bella planimetria catastale per l'immobile completo o dichiarato in corso di costruzione, se non ultimato.
Evidentemente da quanto dichiari o il fabbricato non era completo al momento del condono edilizio o il tecnico avrebbe omesso di rappresentare lo stato dei luoghi in catasto, sebbene fosse stato oggetto di condono edilizio.
 

Ciabattoni

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve sulla planimetria catastale la cantina risulta come cantina seminterrata però il tecnico mi ha detto che nel condono non l’ha inserita però catastalmente risulta e anche al municipio sulle piantine depositate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La cantina, non essendo stata inserita nell'elaborato grafico del condono edilizio, risulta abusiva. Pertanto la dovresti eliminare o inaccessibile: dovrebbe sparire e dovrai presentare la variazione catastale.
Come mai il tuo tecnico non l'ha indicata nel progetto, mentre l'ha dichiarata in catasto. A mio parere, sembra che abbia commesso un grosso errore professionale.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non si capisce bene: il tecnico dice che nel condono non ha inserito la cantina ma ha allegato alla documentazione le planimetrie catastali con la cantina inserita? Significa che nella documentazione ci sono elaborati grafici discordanti? Il Comune ha concesso il condono con la documentazione così?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora che devo vendere l’immobile,come devo scrivere nella vendita davanti al notaio, o davanti al preliminare ?
Finché non avrai accertato la regolarità della cantina, non potrai assolutamente inserirla come parte dell'oggetto della vendita.
Se hai già promesso la casa in vendita con la cantina, dovrai regolarizzarla, se possibile, o dovrai vendere la casa senza la cantina.
Il notaio non rogito, se non è regolare.
E tu rischieresti a dichiarare cose non corrispondenti alla realtà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto