• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se nel passaggio 2) fai una deviazione ossia non realizzi secondo progetto assentito con pratica edilizia, pratica vuole che si deve presentare una variazione in corso d'opera o altrimenti sanatoria del caso.
La norma prevede che dovrebbe essere regolarizzata. Ma una cosa è la pratica edilizia, altra cosa è l'accatastamento che prescinde dalla regolarità urbanistica. Il tecnico ,incaricato dell'accatastamento, è responsabile soltanto della regolarità della pratica catastale. Il suo compito non prevede che debba verificare la regolarità edilizia. Il tecnico topografo, esperto catastale, deve provvedere a dichiarare l'immobile per una regolarità fiscale. Poi se qualcuno non ha rispettato le norme urbanistiche sarà il proprietario ed il progettista, direttore dei lavori che saranno perseguibili.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi in caso di abusi il progettista e DL incarica il geometra amico della pratica catastale e … tutti vissero felici e contenti (fino a quando il proprietario si accingerà a vendere)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi in caso di abusi il progettista e DL incarica il geometra amico della pratica catastale e … tutti vissero felici e contenti (fino a quando il proprietario si accingerà a vendere)
Esatto! Comunque, generalmente è il proprietario che si rivolge direttamente al tecnico per l'accatastamento, anche perché o sono opere eseguite successivamente all'esecuzione delle opere con regolarità autorizzazione o sono totalmente abusive e mai censite.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Non capisco perchè le risposte non mi arrivano x email quando sul mi account tutte le notifiche risultano attive..forse sbaglio qualcosa...ma allora ci vorrebbe un esperto che mi spieghi cosa controllare!
Buongiornop a tutti in merito al plafon cada legge 104 oggi mi è successo che la Banca intesa san paolo ha detto che non sa nulla in merito e altre due banche stessa cosa come si fa? ho provato amandare una mail alla cassa depositi e prestiti per segnalare il problema . grazie a tutti
Alto